Nella maggior parte dei casi le occhiaie non aggiungono allo sguardo il fascino del vissuto, ma si limitano a segnare e invecchiare il viso. Oggi le punturine promettono di schiarire il contorno occhi in mezz’ora e senza dolore. Come? Con microiniezioni di acido ialuronico. Da tempo utilizzato nel riempimento delle labbra, per cancellare le rughe della fronte o le cosiddette zampe di gallina, adesso questo filler può aiutare a eliminare occhiaie e borse. Le occhiaie sono un inestetismo piuttosto comune, sono segni grigio-bluastri determinati dal colore del sangue che scorre nei capillari della zona inferiore degli occhi. Lo strato di pelle molto sottile lascia trasparire i ristagni di sangue che fuoriesce quando i capillari si rompono. Le cause sono molte: fattori ereditari (cute sottile e scarso tessuto adiposo), malattie come l'anemia, i danni indotti dal sole, che provoca un invecchiamento, cioè un assottigliamento precoce dei tessuti e un’alterazione del microcircolo, cioè un rallentamento del flusso sanguigno. Tra i responsabili della comparsa di occhiaie e borse ci sono anche cattive abitudini alimentari, assunzione di alcolici, fumo e stress.
IL TRATTAMENTO
L’acido ialuronico, una sostanza innocua e priva di controindicazioni perché prodotta dal nostro stesso organismo, è un polisaccaride, cioè uno zucchero naturale, che viene arricchito da elementi che aggregano le varie molecole. La funzione dell'acido ialuronico è molto importante per la nostra pelle, perché mantiene la giusta idratazione all'interno del derma.
La capacità dell'acido ialuronico di catturare e trattenere le molecole dell'acqua all'interno del derma, fa si che si abbia una migliore irrorazione sanguigna dei tessuti e quindi un minor ristagno di sangue (responsabile del colorito scuro) e una maggiore ossigenazione della pelle. L’intervento viene eseguito in ambulatorio e non richiede alcuna anestesia. Le microiniezioni si praticano nell’angolo esterno dell’occhio e nella palpebra inferiore. Il filler riempie così le zone scavate sotto gli occhi togliendo sia il colore scuro delle occhiaie sia la parte cadente della cute (le borse). Gli effetti sono più duraturi in questa zona rispetto ad altre parti del volto, come labbra o fronte, anche per diversi mesi o addirittura un anno.
In genere non si riscontrano complicazioni, se non un leggero gonfiore che scompare in un paio di giorni.
Nel caso si formino dei nodulini sulla parte trattata, si possono fare impacchi caldi (di acqua), o delle applicazioni di vapore come si fa nella pulizia del viso.
Di solito è sufficiente l’utilizzo di una fiala (0,5 -1 cl) per i due occhi in un’unica seduta, il cui costo si aggira intorno ai 300 euro.