La pace è ciò che siamo in grado di essere in ogni relazione e in ogni momento della nostra vita. Siamo in pace quando siamo capaci di far sopire il nostro rumore interiore, il nostro giudicare.
Tra le cose da imparare nel percorso della vita, anche per stare meglio con gli altri, c’è la capacità di diventare “contenitori di pace”.
Ma cosa vuol dire? Immaginiamo un contenitore con all’interno tutti i nostri pensieri che pian piano fuoriescono fino a lasciare all’interno, al centro, solo una candela con una fiammella. La fiammella è ciò che dà vita ai nostri pensieri. Concentriamoci su di essa, impegniamoci a tenerla ferma, anche quando le cose non vanno. Pensiamo che quella fiammella è energia, è ciò che dà vita alla nostra pace interiore.
Sentire pace interiore ci aiuterà a stare in pace con gli altri, a essere strumento di pace e ad avere influenza positiva su chi ci sta intorno.
Come vi definite? Siete strumenti di pace? Riuscite a infondere pace a chi vi sta intorno o piuttosto cercate negli altri la pace interiore che vi manca?