L’ananas fa dimagrire…ma davvero?

L’Ananas è una preziosa fonte dell’enzima Bromelina, un composto dagli effetti antinfiammatori che ci aiuta a rilassare i muscoli tesi e contratti. Quest’enzima, inoltre, può agevolare i processi digestivi e favorire la circolazione sanguigna; infatti, è molto utile soprattutto in presenza di vene varicose e nei disturbi del sistema circolatorio. 

Questo enzima proteolitico favorisce la digestione, permette di controllare il senso di fame favorendo la sazietà, ha un potente potere antiinfiammatorio e favorisce la funzionalità del fegato.  

Ma davvero l’ananas fa dimagrire? In verità no, l’ananas non fa dimagrire ed è proprio in virtù delle potenzialità della bromelina che si è erroneamente attribuito il miracoloso potere dimagrante al frutto! 

Ma non è tutto, perché consumando una porzione di ananas, anche il nostro cervello ne beneficerà! 

Nell’ananas, infatti, è contenuto in buone quantità il Triptofano, un amminoacido utilizzato dall’organismo per produrre Serotonina, uno dei nostri principali ormoni della felicità

L’ananas, oltre ad apportare un buon quantitativo di Vitamina E, è ricco di Vitamina C, potente antiossidante indispensabile per il corretto funzionamento del sistema immunitario e vero alleato della salute della pelle. 

Inoltre, con una porzione di ananas si garantisce un buon apporto di sali minerali, come magnesio, rame e zinco ma soprattutto il potassio, che permette di tenere sotto controllo i valori della pressione sanguigna. 

Attenzione! Se non gradite il sapore legnoso del gambo dell’ananas non buttatelo! Sfruttatelo almeno per la produzione di estratti e centrifugati.  La bromelina è concentrata soprattutto nel gambo! 

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl – Via Marco Polo 55 – Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 – Settimanale | ISSN 2724-3044

Scroll to Top