Smagliature : SOS

Le smagliature sono tra quegli inestetismi che proprio non riusciamo a digerire. Soprattutto durante la stagione estiva quando non sono più ben coperte, sembrano risplendere alla luce del sole! Possono comparire ovunque, sulle cosce, sulla pancia, sui fianchi, sulla scollatura.

Sapete cosa sono? Le smagliature sono delle lesioni cutanee, simili a delle cicatrici, che si formano in risposta alla rottura delle fibre collagene presenti nel derma. Le cause sono principalmente i repentini cambiamenti di peso o variazioni ormonali, come l’effetto yo-yo o una gravidanza.

Possiamo farle scomparire? Al contrario di come dicono tanti in questo periodo, dobbiamo essere onesti. Farle scomparire completamente è quasi impossibile. Esistono però diversi trattamenti per tentare di renderle meno evidenti. E insomma, bisogna muoversi per tempo se si può e cercare di prevenirle, piuttosto che curarle!

Come fare? Fondamentale è evitare diete troppo drastiche e squilibrate che portano ad un dimagrimento eccessivo troppo rapido e poco salutare! Quindi, affidatevi a noi di Dieta Social per dimagrire in salute!

Un’adeguata idratazione è importantissima, così come il consumo di frutta e verdura di stagione contenenti betacarotene e vitamine C ed E, molecole antiossidanti che aiutano a mantenere la pelle giovane. Ottimo è anche il consumo di cibi contenenti magnesio, come i semi oleosi, perché questo minerale protegge la pelle dall’invecchiamento e ne preserva l’elasticità.

Le smagliature possono avere un colorito differente: possono essere rosse o bianche. Le smagliature rosse rappresentano lo stadio iniziale e fin quando restano di questo colore è possibile farle scomparire gradualmente. Con il passare del tempo, pian piano, il colore rosso scompare e compaiono le smagliature bianche, a questo punto il processo è ormai al termine ed è più complicato farle andare via.

Per trattare le smagliature e aumentare l’elasticità della pelle possiamo fare massaggi con oli vegetali che presentano proprietà idratanti e rigeneranti. Tra questi vi sono l’olio di mandorle, di avocado, di cocco e di argan.

Come coprirle? Non facciamolo, impariamo ad accettarle, in fondo nessuno è perfetto! Se proprio lo riteniamo necessario, possiamo utilizzare un fondotinta o un correttore waterproof specifico per il corpo, resistente anche ad un bagno al mare e al sudore!

E voi? Avete imparato a non farci più tanto caso alle vostre smagliature o cercate di combatterle in tutti i modi?

Dieta Social Magazine n. 82 del 02/09/2021 | Editore: Media Share srl – Via Marco Polo 55 – Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 – Settimanale | ISSN 2724-3044

Scroll to Top