La pasta di Kamut è fatta con un cereale antico?

Falso! Sono in molti infatti, a pensare che questo prodotto sia simile alla pasta di grano saraceno o alla pasta di mais, ma in realtà Kamut non è il nome di un cereale, ma un marchio registrato dalla società Kamut International!

Grazie a una riuscitissima operazione di marketing, la società americana Kamut International si è inventata il “grano del faraone”, una storia che racconta che i semi di Kamut siano stati ritrovati in una tomba egizia e spediti nel Montana dove sono stati poi coltivati.

Niente di tutto questo è vero! In realtà il cereale che si acquista sotto il nome Kamut è una varietà di frumento chiamato Saragolla, coltivato soprattutto in America e Iran, ma che possiamo trovare anche in Italia, ad esempio in Abruzzo, ad un costo nettamente minore.

Inoltre, pur essendo coltivato seguendo le modalità di agricoltura biologica, la sua eco-sostenibilità è piuttosto bassa: è infatti coltivato in America e attraversa l'oceano per arrivare in Italia e ha quindi un forte impatto ambientale.

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto