...
I mitocondri sono un prezioso “regalo” della nostra mamma
Mamma in attesa

Dott. Pier Luigi Rossi (Medico specialista in Scienza dell’Alimentazione e Medicina Preventiva)

Le nostre cellule possiedono due tipi di DNA.

  • Il primo DNA è localizzato nel nucleo della cellula ed è formato per il 50% dal DNA paterno e dal 50% dal DNA materno.
  • Il secondo tipo di DNA delle nostre cellule è localizzato nei mitocondri, il cui DNA di origine è solo materno.

Il nostro corpo vive con l’energia prodotta dall’incontro tra l’ossigeno, introdotto con la respirazione, e l’idrogeno ottenuto dagli acidi grassi alimentari. Questo incontro vitale avviene all’interno di ogni cellula, nei mitocondri. Questi sono organi cellulari, centinaia in ogni cellula, e sono fondamentali per la vita.

I mitocondri sono un prezioso “regalo” della nostra mamma. Sì, perché la prima cellula dalla quale sono nate tutte le nostre cellule, che costituiscono il nostro corpo, è l’ovocita materno. Lo spermatozoo maschile entra all’interno dell’ovocita e si ha la creazione di una nuova vita. Ma la culla dove nasce e si sviluppa la vita, cioè il nostro corpo, è una cellula della nostra mamma.

Il dono della mamma

I mitocondri materni segnano tutta la nostra vita. Condizionano la nostra salute e la durata della nostra vita. Se non sono efficienti, la nostra vita sarà compromessa. Molte patologie, infatti, nascono dalla ridotta validità dei nostri mitocondri. La longevità è programmata sull’efficienza dei nostri mitocondri cellulari.

La mamma ci dona la vita e ci accompagna per tutta la nostra esistenza con i “suoi” mitocondri dotati di un loro specifico DNA. Sono presenti in ogni cellula del nostro organismo, dal muscolo al cervello, dal fegato all’intestino, dalla tiroide a tutte le cellule dei nostri organi. Il nostro vivere dipende da loro. I mitocondri sono la carezza della nostra mamma che ci accompagna per tutta la vita.

Mitocondri ed energia

Il nostro corpo è composto da 200 istotipi diversi di cellule, cioè dalla prima cellula materna sono derivate 200 cellule diverse per funzioni e per caratteri istologici. Tra queste sono presenti le cellule staminali, cioè le cellule madri di altre cellule.

Il nostro corpo, per non morire, deve rinnovarsi ogni giorno e può farlo solo attraverso le cellule staminali. Ma tutto è possibile grazie ai mitocondri materni che producono energia vitale per garantire tutti i processi biologici giornalieri. L’incontro tra ossigeno, arrivato dentro di noi attraverso i 20000 atti respiratori giornalieri, e l’idrogeno, entrato dentro di noi attraverso i grassi alimentari, avviene nei mitocondri. In tutte le cellule questo incontro genera una nuova molecola biochimica: si chiama ATP, che sta per Adenosina Trifosfato. Senza questa molecola noi non possiamo vivere.

Il grasso buono

Solo in una cellula particolare, che si chiama adipocita bruno, l’incontro tra ossigeno ed idrogeno genera il calore metabolico, cioè la nostra temperatura corporea, che deve stare sempre sopra a 36°C.

Il 60% della domanda di energia giornaliera del nostro corpo serve per garantire la nostra temperatura corporea. Solo il 40% della domanda energetica giornaliera serve per vivere, cioè per far battere il cuore, far funzionale il cervello, camminare, lavorare…

Se la temperatura corporea scende sotto i 36°C, se l’attività motoria è scarsa, gli acidi grassi non vengono utilizzati e si accumula l’eccesso di massa adiposa.

Ossigeno e Idrogeno

Se non introduciamo il giusto volume giornaliero di ossigeno, se abbiamo condizioni patologiche, se abbiamo il tessuto connettivo danneggiato e la matrice extracellulare alterata, se abbiamo aterosclerosi, se abbiamo elevati valori di emoglobina glicata, se abbiamo polmoni con enfisema…l’ossigeno non arriva dal sangue all’interno delle cellule.

Senza un volume adeguato di ossigeno, tutto rallenta e si può fermare perché non si ha la produzione di energia (ATP) e di calore corporeo. In questa condizione sentiamo stanchezza, astenia, freddo, mancanza di energia vitale. Siamo candele spente. Pensiamo alla candela che si spegne sotto una campana di vetro quando finisce l’ossigeno.

L’ossigeno, infatti, è il principale nutriente giornaliero che va respirato ogni giorno con assoluta continuità. Il nostro corpo richiede 350-400 litri di ossigeno al giorno.  Senza ossigeno non c’è vita e neppure energia. Dopo due minuti senza ossigeno c’è la morte.

Invece il nostro corpo possiede “grandi” riserve di idrogeno, contenuto nel grasso corporeo. Cioè l’idrogeno nel nostro organismo non manca mai!

Ma l’ossigeno va introdotto ogni minuto del nostro vivere.

L’attività aerobica è vitale, cioè attraverso l’attività motoria, realizzata in prevalenza sulle gambe, si introducono maggiori volumi di ossigeno. L’assenza di adeguati volumi giornalieri di ossigeno causa decadenza strutturale e funzionale del nostro corpo.

Il nostro corpo è soprattutto ossigeno. Senza i giusti volumi di ossigeno si invecchia prima.

Nostra madre ci ha donato la cellula dalla quale siamo nati. Le nostre cellule hanno i mitocondri materni. Sta a noi saper utilizzare al meglio il dono dell’energia della nostra mamma.

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto