Kiwi: la tua dose giornaliera di vitamina C

Il** kiwi** è una bacca molto particolare e gustosa prodotta dalla pianta* Actinidia deliciosa * tipica dell’Asia. Attualmente abbiamo la produzione di kiwi anche in Italia e possiamo trovarne due varietà: una verde e una gialla, o gold. Nel nostro Paese la raccolta di questi frutti avviene **tra novembre e maggio, durante gli altri periodi dell’anno in commercio troviamo quelli provenienti dalla Nuova Zelanda. **I kiwi sono frutti deliziosi che possiamo consumare negli spuntini o quando previsti nel menu.

Sapete che questo frutto è un ottimo alleato contro il raffreddore e l’influenza stagionale? I kiwi rappresentano, infatti, un vero e proprio concentrato di vitamina C,** importantissima per innalzare le barriere del sistema immunitario.** Questa vitamina è anche un ottimo antiossidante in grado di contrastare la formazione dei radicali liberi e di prevenire e ridurre l’invecchiamento della pelle e l’insorgenza di patologie causate dall’infiammazione come aterosclerosi, diabete, obesità e artrite.

Un’altra vitamina importante contenuta in questo frutto è la vitamina B9, conosciuta anche come acido folico, che interviene nella sintesi delle proteine e del DNA e nella formazione dell’emoglobina.

I kiwi, grazie all’elevato contenuto di acqua e alla presenza di fibre, sono diuretici e lassativi, risultano, quindi, perfetti per** favorire il transito intestinale, per aumentare il senso di sazietà, per ridurre gli effetti della ritenzione idrica e per depurare l’organismo. Se soffrite di stitichezza, consumare kiwi negli spuntini vi aiuterà sicuramente a sentirvi meglio! Questo frutto rappresenta, infatti, un ottimo rimedio alla costipazione!**

Fondamentale è anche l’apporto di sali minerali come potassio e magnesio, che ci aiutano a sentirci energici e di buon umore. Questi minerali, infatti,** oltre a mantenere in salute muscoli e ossa, sono importantissimi per il corretto funzionamento del sistema nervoso e aiutano a prevenire e a ridurre ansia, stress, disturbi dell'umore, disturbi cognitivi, irritabilità e insonnia.**

Ricordiamo che se vogliamo far maturare più velocemente questi frutti, essendo climaterici, possiamo porli accanto a una banana, a una mela o a una pera che, producendo etilene, ne favoriscono la maturazione.

E voi? Amate i kiwi? Conoscevate già le loro proprietà?

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto