Il ruolo dei mitocondri nel processo di dimagrimento

Si elimina l’eccesso di grasso corporeo quando l’ossigeno si unisce all’idrogeno nei mitocondri. I mitocondri sono organi cellulari dove si ossidano si “bruciano” gli acidi grassi alimentari. I mitocondri sono ereditati dalla mamma. Contengono un loro DNA. Tutta la nostra energia nasce dai mitocondri. Il processo biochimico che elimina i grassi si chiama beta ossidazione (ciclo di Krebs) dove avviene l’unione tra idrogeno dato dagli acidi grassi con l’ossigeno dato dalla respirazione. Il grasso e’ il deposito dell’idrogeno nel corpo umano. Il numero e il volume dei mitocondri possono variare, dipendono dalla attività motoria. I mitocondri sono localizzati sopratutto nei muscoli.

Perdere il muscolo significa perdere i “forni” dove si “brucia “ il grasso: i mitocondri. Occorre saper respirare e realizzare ogni giorno attività motoria aerobica per favorire incontro tra ossigeno e idrogeno dentro i mitocondri!

Senza ossigeno non si dimagrisce, ma si invecchia perché il corpo tende ad acidificarsi. Senza ossigeno siamo inquinati da radicali liberi dell’ossigeno, composti di scarto delle cellule, tossici e aggressivi, che si formano dentro i mitocondri.

Senza ossigeno siamo inquinati da idrogeno. Siamo stanchi ed astenici.

ESERCIZI CALISTENICI

Per realizzare un vero programma per recuperare il migliore peso corporeo occorre sviluppare il numero e il volume dei mitocondri muscolari.

Perdere volume e massa muscolare vuol dire perdere i mitocondri, localizzati soprattutto nei MUSCOLI.

Quindi pur mangiando nello stesso modo e quantità di cibo... si finisce per accumulare grasso...perché abbiamo perso i "forni", cioè i mitocondri, che " bruciano " i grassi.

Avere perso muscolo e i mitocondri possiamo avere anche una continua sensazione di freddo.

Per dimagrire in salute senza blocco del peso corporeo occorre agire sui mitocondri con attività motoria.

Consiglio di eseguire in casa propria esercizi calistenici, cioè ginnastica a corpo libero utilizzando il proprio peso corporeo e la forza di gravità.

Il termine CALISTENIA deriva dal greco antico: kalòs (καλός) che significa bello, e sthénos (σθένος) che significa forza. Gli esercizi sono flessioni, trazioni…consiglio di accedere ad immagini di esercizi calistenici presenti in internet per visionare i vari esercizi.

Pensare di recuperare la salute metabolica (cioè mantenere la sensibilità all’insulina) ed avere un vitale peso forma con il giusto rapporto tra massa magra muscolare e massa adiposa, pensando di realizzare solo una differenza in entrata ed uscita di Calorie giornaliere, non ha alcun fondamento scientifico. Seguire il calcolo giornaliero delle Calorie e’ gossip dietetico. Da superare!

Buona giornata in salute.

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto