Insulino resistenza

Un'epidemia metabolica ignorata

Occorre concentrare la nostra attenzione dal peso corporeo alla salute metabolica. Una persona che si trova in uno stato di insulino-resistenza ha l’insulina ma non esercita la sua funzione perché nella membrana delle cellule corporee non è presente il recettore in grado di unirsi all’ormone. E il recettore per l’insulina non c’è perché all’interno delle cellula esiste un eccesso di acidi grassi saturi per lo più derivati da alimenti di origine animale.

È una epidemia metabolica non conosciuta che colpisce milioni di persone e non sanno di essere in questo stato patologico. Se non corretta l’insulina resistenza porta al diabete mellito tipo 2, alla resistenza anabolica con perdita di muscolo e decadimento cognitivo cerebrale. Uno stato di insulino-resistenza cerebrale causa la malattia di Alzheimer.

Si può uscire dallo stato di insulino-resistenza corporea e cerebrale con una nutrizione in grado di tenerne basso il valore della glicemia e quindi di insulina nel sangue dopo aver mangiato. 

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto