Questo periodo dell'anno è bellissimo: fa buio tardi, le temperature sono alte, possiamo trascorrere le giornate all’aperto e questo ci mette di buon umore! Ma c’è qualcosa che proprio non riusciamo a sopportare. Si, lo sappiamo che state pensando proprio a loro, il nostro incubo nelle sere d’estate: le zanzare! Hanno già iniziato ad infastidirvi giorno e notte? A volte è davvero difficile tenerle alla larga e anche se tentiamo di resistere, finiamo per riempire il nostro corpo di repellenti. Noi di Dieta Social, come al solito, mettiamo al primo posto la nostra salute e il nostro benessere e abbiamo cercato di rimediare a questo problema servendoci di ciò che la natura ci offre! Le zanzare non amano molto le fragranze intense e pungenti, pertanto, per allontanarle, ci si potrebbe servire di alimenti dagli odori forti, come il caffè, il limone, l’aceto, la citronella, la cipolla e l’aglio. Conservare i fondi di caffè e metterli nei vasi in giardino o lasciar tostare la polvere o i grani, ad esempio, le farà allontanare. La stessa cosa accadrà creando dei cocktail di aceto e limone e lasciando il mix in un barattolo di vetro aperto nella stanza in cui ci troviamo. Un metodo ancora più efficace consiste nel diffondere nell’ambiente oli essenziali naturali tramite dei diffusori, soprattutto se scegliamo fragranze che non gradiscono, come lavanda, limone, citronella, menta, geranio e olio di Neem!
Anche le piante aromatiche sono un ottimo rimedio contro le zanzare! La menta e il basilico, ad esempio, sono molto efficaci nell’allontanarle e sono perfette per dare un tocco di sapore in più alle nostre sfiziosissime ricette!
Lo sapevate che bere birra attira le zanzare? Secondo alcuni studi aumenterebbe l’appetibilità di chi ne fa uso. Un motivo in più per farne a meno!