I betaglucani

In queste settimane di dieta linfodrenante, la scelta dei cereali presenti nei menu è stata fatta con attenzione anche per garantire l'assunzione di nutrienti benefici per il nostro microbiota, in particolare dei beta glucani.

Principali componenti della frazione solubile della fibra, i Betaglucani sono dei polisaccaridi indigeribili di forma lineare tenuti insieme da particolari legami.

Le funzioni ipocolesterolemizzante e ipoglicemizzante sono quelle a cui vengono solitamente associati, ma è particolarmente importante anche la loro azione immunomodulatoria.

Una volta introdotti con gli alimenti, i Betaglucani hanno la capacità di attivare il sistema immunitario stimolando l'attività dei macrofagi, una sottoclasse dei globuli bianchi che ha il compito di bloccare e distruggere sostanze estranee, come funghi, virus, parassiti e batteri.

Un’altra importantissima caratteristica dei Betaglucani è l’effetto probiotico. Non essendo capaci di oltrepassare la barriera intestinale, fungono da nutrimento per i batteri del microbiota. Questo processo migliora la salute della barriera intestinale che, diventando più efficiente, rafforza nel complesso le difese immunitarie dell’intero organismo.

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto