Pepe nero e curcuma

Il pepe nero e la curcuma sono spezie molto amate dalla nostra grande famiglia: non sono solo importanti per la nostra salute, ma contribuiscono a rendere le nostre ricette davvero gustose e saporite!

L’abbinamento funzionale del pepe nero e della curcuma è ottimo per poter godere appieno delle proprietà benefiche della curcuma!

La piperina contenuta nel pepe nero, infatti, aiuta ad assorbire la curcumina perché aumenta la sua biodisponibilità e impedisce che venga quasi completamente espulsa dal nostro organismo. La curcumina è importante per contrastare la formazione dei radicali liberi e per prevenire l’invecchiamento cellulare, favorisce la corretta funzionalità dell’apparato gastrointestinale, agevola l’eliminazione delle tossine in eccesso e il benessere delle articolazioni e delle ossa.

Il pepe nero, oltre ad aiutarci ad assorbire la curcumina, facilita la digestione, stimola il metabolismo e migliora i problemi di meteorismo e di gonfiore. L’utilizzo di pepe nero e curcuma, inoltre, ci aiuta a ridurre il sale nelle nostre pietanze prevenendo così l’insorgenza di ipertensione e di ritenzione idrica e proteggendo il nostro organismo da patologie cardiovascolari.

La curcuma ha anche proprietà antinfiammatorie e immunostimolanti ed è un ottimo antidepressivo naturale perché aumenta i livelli di serotonina e dopamina, molecole del buon umore!

E voi? Conoscevate le proprietà della curcuma? Vi piace questo abbinamento funzionale?

Dieta Social Magazine n. 82 del 02/09/2021 | Editore: Media Share srl – Via Marco Polo 55 – Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 – Settimanale | ISSN 2724-3044

Scroll to Top