Decorazioni natalizie fatte a mano!

É proprio arrivato il momento di mettersi sotto con la progettazione degli addobbi ! Quest’anno il periodo più bello dell’anno avrà un sapore diverso, ma noi abbiamo il compito di preservare le tradizioni e di regalare suggestioni positive ai più piccoli e ai più fragili delle nostre famiglie, quindi bando alla tristezza e mettiamoci all’opera! Quest’anno il web ci presenta tantissime ispirazioni che potranno aiutarci a colorare le nostre case e a scaldare i nostri cuori, nonostante tutto. Ci serve davvero poco: ago, filo, scampoli di stoffa, gomma piuma o cotone, bastoncini in legno, spugne per piante, una tazza da te e tanta fantasia. Gli addobbi homemade spopolano ormai da qualche anno proprio per la loro originalità e per la capacità di personalizzazione.

Possiamo scegliere un tema e svilupparlo in tutte le sue declinazioni oppure decontestualizzare e liberare la creatività. Con il feltro, per esempio si può costruire davvero di tutto e in maniera semplice e veloce. Se vi va, potreste provare a realizzare degli alberelli di diverse forme e dimensioni, basta l’aiuto di un cartoncino e di forbici per cartone. Il primo passo è stabilire la forma che dovrà assumere la nostra decorazione. Basta tratteggiare la sagoma con un pennarello e ritagliarne poi il perimetro. Una volta ottenuta la formina è necessario poggiarla sul tessuto e ricavarne 2 formelle. Unitele tra loro da un lato, sarebbe perfetto se lo faceste con un filo di lana oppure con uno spago utilizzando il punto festone, semplice e molto scenografico. Una volta unite le due formine , il nostro alberello va riempito con il cotone oppure con la gomma piuma così da conferire spessore. Prima di completare le operazioni di cucito posizionate al centro dell’abetino un supporto in legno, un bastoncino per lo zucchero filato o un abbassalingua andranno benissimo , dopodichè bloccatelo con la spugna per le composizioni floreali e riponetelo in un vasetto o in una tazza da te’. Se ne possono creare tantissimi e di tante forme e dimensioni diverse, aiutandosi con tessuti dalle fantasie differenti e con nastrini e applicazioni.

Dieta Social Magazine n. 82 del 02/09/2021 | Editore: Media Share srl – Via Marco Polo 55 – Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 – Settimanale | ISSN 2724-3044

Scroll to Top