Ce lo suggerisce anche la Scienza. Vivere con pessimismo e negatività nel cuore può nuocere gravemente alla salute. E allora perché lamentarsi in continuazione? Sì certo, ci sono dei momenti no. Chi non ne ha! Ci sono delle giornate che nascono con il piede sbagliato. Capita a tutti! Ma qui il discorso è diverso. Riguarda il nostro approccio con la vita in generale, compresi i problemi. La nostra felicità dipende da noi stessi, da come valutiamo gli eventi e le persone. Brontolando sempre, perdiamo tempo e non facciamo la cosa più importante: AGIRE.
E poi, lamentandoci in continuazione, risultiamo antipatici e negativi, ci rendiamo insopportabili a noi stessi e anche a chi ci sta vicino. Come diceva la grande poetessa Alda Merini: “Non mettetemi accanto a chi si lamenta senza mai alzare lo sguardo, a chi non sa dire grazie, a chi non sa più accorgersi di un tramonto. Chiudo gli occhi. Mi scosto di un passo. Sono altro, sono altrove”.
E voi, avete l’abitudine di lamentarvi per ogni cosa o sapete essere felici? Siete circondati da persone positive o da chi si lamenta spesso?
Parliamone insieme🥰