Metro o bilancia? 

Noi abbiamo sempre dato una grande importanza alla bilancia e al peso corporeo. Ma il metro fornisce un'informazione più dettagliata sul nostro stato di salute.

Prendiamo un metro, che abbiamo in casa, e cominciamo la misurazione del nostro corpo, cominciando dal collo: bisogna avere una circonferenza inferiore a 41-42 cm; se è al di sopra vuol dire che abbiamo un accumulo di grasso e questo vi predispone a un fastidio durante la notte, cioè russare. Poi scendiamo, prendiamo il metro e lo poniamo proprio sull’ombelico in modo tale da non sbagliare.

La donna non deve superare gli 80 cm e l'uomo non deve superare i 94 cm. Superare questi livelli vuol dire avere accumulo di grasso a livello addominale che è il grasso più pericoloso per la nostra salute perché predispone al diabete, alle malattie cardiocircolatorie, all'ipertensione ma predispone anche a un processo di invecchiamento, perché il grasso addominale è un grasso infiammatorio.

E allora prendiamo il metro circonferenza vita in centimetri, l'altezza e facciamo il rapporto centimetri vita diviso centimetri l'altezza e la donna non deve superare questo numero 0.49 e l'uomo ha non deve superare 0.53. Siamo al di sopra vuol dire che c'è una sproporzione tra l'altezza e la volumetria. Bisogna correggere questo valore per stare in salute. 

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto