...
Ortaggi lattofermentati fai da te

Qualche giorno fa, il professor Pier Luigi Rossi ci ha parlato delle verdure lattofermentate e di quanto siano importanti per il benessere dell’intestino per il loro generoso apporto di fibre alimentari e lattobacilli. Naturalmente si possono comprare in un qualunque supermercato, ma anche il Prof ci ha consigliato di vincere la pigrizia e imparare a prepararle in casa…

 

E allora, dopo aver scelto quali verdure preferire, laviamole e asciughiamole ben bene. Poi tagliamole a fettine. Prendiamo un vasetto di vetro a chiusura ermetica (esistono in commercio contenitori appositamente pensati per questo tipo di preparazione). Mettiamo le fettine nel vaso, ben pressate. È importante pigiare ben bene ogni strato per evitare la presenza di aria. Se ne rimane, la fermentazione lattica non può avere luogo e le verdure ammuffiscono, invece di fermentare. Aggiungiamo un po’ di sale, circa 5 grammi per chilo di verdura: facilita la fuoriuscita dell’acqua di vegetazione. Si possono mescolare le verdure con il sale in un recipiente a parte o aggiungerlo direttamente: in tal caso, un pizzico ogni due o tre centimetri di verdura. Lasciamo fermentare circa 10-15 giorni, mai più di 18. E il gioco è fatto…

 
 
 
 

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto