Il cibo sano non è costoso, è un investimento sulla tua salute

Non sono tempi facili per nessuno. I prezzi sono aumentati un po’ per tutto, e anche fare la spesa è diventato complicato. E magari pensiamo che anche dover seguire la dieta può essere più costoso di quanto possiamo permetterci. Ecco alcuni suggerimenti per una spesa sana ma anche economica.

Partiamo dalla lista della spesa e con quella in mano depenniamo ciò che abbiamo disponibile in casa. Occhio alle scadenze dei cibi in dispensa, frigo e freezer. Giostrando con le sostituzioni degli alimenti in menu, possiamo programmare di consumare nella settimana ciò che è deperibile. Teniamo in conto le offerte dei volantini dei supermercati. O magari i prezzi più bassi dei piccoli commercianti locali. Anche sui siti web dei negozi più vicini a casa troveremo indicati i prodotti più convenienti, così da ottimizzare già buona parte degli acquisti.  Non andiamo mai al supermercato affamati, finiremmo per mettere nel carrello alimenti sicuramente fuori lista. Spese superflue. Mi raccomando, quando ci troviamo davanti agli scaffali nelle corsie non fermiamoci ai prodotti ad altezza d’occhio. I geni del marketing posizionano in bella vista i prodotti che vogliono spingerci ad acquistare. Abbassiamo, invece, lo sguardo. Spesso quelli più convenienti e magari anche più sani sono proprio collocati sui ripiani più scomodi da raggiungere. Controlliamo il prezzo dei prodotti al chilo, per verificare quelli effettivamente più convenienti. Le confezioni che sembrano avere un prezzo più basso poi hanno spesso anche una minor quantità di prodotto. Ricordiamoci di dare anche una seconda chance agli scarti delle verdure! Con i gambi dei broccoli, con le barbette dei finocchi e con le foglie del sedano possiamo realizzare pesti deliziosi, perfetti condimenti per pasta e cereali. Metti tutto in un frullatore, aggiungi semi oleosi a tua scelta e frulla. Poi aggiungi un po’ di formaggio grattugiato, prezzemolo, un filo di olio e acqua fredda. Frulla fino ad ottenere un pesto cremoso e aromatico. Ricicliamo le verdure cotte avanzate dal pranzo per realizzare dei fantastici burger magari aggiungendo farina di legumi per amalgamare il composto. Per la cena saranno perfetti!

Detto tutto questo, la considerazione iniziale deve portarci ad un ragionamento più profondo.

Investire sulla nostra salute con scelte alimentari sane è sicuramente un investimento che ci ritornerà indietro.

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto