Quali alimenti aiutano la tua abbronzatura?

Avere un’abbronzatura perfetta è il sogno di molti. Quanti di voi trascorrono ore e ore sotto il sole sperando di poter dorare leggermente la propria pelle ma si ritrovano solo con scottature?

Prendere il sole per molto tempo e nel modo sbagliato può portare ad un invecchiamento precoce e sicuramente non ci dona quella tintarella che abbiamo tanto desiderato!

Per favorire la comparsa di una splendida abbronzatura senza arrecare danni dobbiamo innanzitutto utilizzare un’adeguata crema solare con una protezione medio-alta durante le prime esposizioni, per poi passare ad una protezione medio-bassa una volta abbronzati!

Per proteggerci ulteriormente, possiamo sfruttare le numerose proprietà degli alimenti presenti nei nostri piani alimentari!

Le carote, gli spinaci, le albicocche, le pesche, il melone e l’anguria, ad esempio, hanno un elevato contenuto di beta-carotene, molecola dal forte potere antiossidante, fondamentale nel proteggere la pelle dai raggi UV e nel prevenire la formazione di radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.

Frutta e verdura di stagione ci consentono inoltre di avere il pieno di molte altre molecole ad azione antiossidante come il licopene e le vitamine A, C ed E!

Quindi, mi raccomando, dopo aver messo la crema solare, sgranocchiate gli snack vegetali anche sotto l’ombrellone, sorseggiate delle fresche bevande detox e non dimenticate di bere tanta acqua, una corretta idratazione è fondamentale!

Importantissimo per la salute della nostra pelle è anche il consumo di pesci come salmone, sgombro, tonno e sardine, fonti di coenzima Q10, più conosciuto come vitamina Q, una molecola che ha azione antiossidante e che ci aiuta a contrastare la stanchezza e a mantenere la pelle elastica e tonica!

Piccola curiosità: sapevate che l’abbronzatura è una reazione di protezione del nostro corpo ai raggi solari? La melanina, infatti, è prodotta dalle cellule dell’epidermide con lo scopo di schermare i raggi UV e di proteggere il DNA da eventuali danni!

E voi? Amate l’abbronzatura? Come proteggete la vostra pelle?

Dieta Social Magazine n. 82 del 02/09/2021 | Editore: Media Share srl – Via Marco Polo 55 – Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 – Settimanale | ISSN 2724-3044

Scroll to Top