Ripartiamo con le vitamine
Frutta e verdura colorate

Rinforziamo l'organismo con i colori della salute!

Dott. Pier Luigi Rossi (Medico specialista in Scienza dell’Alimentazione e Medicina Preventiva)

UNA TAVOLA “A COLORI”

Mangiare a colori con vegetali rossi, gialli, arancioni, verdi, viola e bianchi è alla base della corretta alimentazione.

I frutti che la terra ci offre sono sempre adatti, in termini di molecole, alla stagione che stiamo per affrontare. Con Aprile gli orti e i frutteti iniziano a mostrare i loro colori vivaci: giallo, verde, rosso, e bianco. Sono questi alcuni dei colori della salute che dobbiamo portare in tavola per garantire il benessere del nostro organismo e favorire una corretta riprogrammazione metabolica. I responsabili di questi colori sono alcune sostanze estremamente benefiche, antiossidanti potentissimi che proteggono l’organismo dai processi di invecchiamento cellulare e riducono il rischio di sviluppare disturbi funzionali e patologie. Ogni colore identifica sostanze diverse, conosciamoli meglio.

ALIMENTI GIALLI

Amici della pelle. Comprendono frutta e verdure come limoni, ananas, mele e peperoni. Sono ricchi di flavonoidi, acidi organici e polifenoli, molecole antiossidanti che svolgono un ruolo fondamentale nella protezione dallo stress ossidativo che causa l’invecchiamento. Indispensabili per la salute della pelle, dei capelli, delle ossa e dei denti.

mais, peperoni gialli, limoni, mela gialla, mango, ananas… (il colore giallo è dato da flavonoidi, polifenoli, acidi organici, ...)

ALIMENTI ARANCIONI

Amici di stomaco e intestino. Favoriscono il benessere del tratto gastrointestinale, la digestione e il microbioma intestinale grazie alla presenza di carotenoidi e bioflavonoidi che aiutano a prevenire l’insorgenza di malattie.
In più, i carotenoidi preparano la pelle all’abbronzatura, aiutando a proteggerci dai raggi UV.

carote, zucca, arance, pompelmo, cachi… (il colore arancione è dato da carotenoidi, bioflavonoidi, …)

ALIMENTI VERDI

Aiutano a depurarci. Il colore verde è dato da clorofilla, isotiocianati, indoli, acido folico e sulforafano. Queste molecole ci proteggono dallo stress ossidativo, combattono i processi di degenerazione cellulare e favoriscono l’azione detossificante del fe- gato. Le verdure che utilizziamo per l’insalata hanno questo brillante colore: spinacino, lattuga, rucola, valerianella; non- ché le verdure cotte che tanto fanno bene al nostro intestino, come broccoli, asparagi, bieta e spinaci.

broccoli, asparagi, insalate, peperoni verdi, verza, cavoli, spinaci, kiwi, mele verdi, agretti, bieta, carciofi, cicoria, indivia, ruchetta, lattuga, cetriolo, zucchine, prezzemolo, basilico, rosmarino (il colore verde è dato da clorofilla, glutatione, isotiocianati, indoli, sulforafano, acido folico, …)

ALIMENTI ROSSI

Fanno bene al cuore. Sono ricchi di licopene che appartiene ai carotenoidi, e di antocianine che appartengono ai flavonoidi.
Ne sono ricchi i pomodori, i peperoni, il radicchio e i frutti rossi come le fragole, i ribes e i lamponi. Aiutano l’organismo a prevenire l’insorgenza di malattie cardio-vascolari; quindi, aiutano il sistema circolatorio a trasportare i nutrienti in tutti i distretti corporali. Stimolando la circolazione ed aiutano il corpo ad avere un aspetto ed un funzionamento migliori.

pomodori, mele rosse, peperoni rossi, cavolo rosso, radicchio, ravanello, arancia rossa, barbabietola rossa, rapa rossa (il colore rosso è dato da flavonoidi, carotenoidi, antocianine, licopene, …)

ALIMENTI BIANCHI

Potenziano il sistema immunitario. Gli alimenti di questo colore hanno in comune alcune sostanze, come l’abbondante presenza di fibre e di quercetina, antiossidante che serve a combattere i radicali liberi, dunque l’invecchiamento, e le infiammazioni. Gli alimenti bianchi servono a rinforzare le difese immunitarie e sono ricche di vitamine e sali minerali. Il colore è dato da diverse molecole come l’allicina, il selenio, gli isotiocianati e gli indoli. Ne sono ricchi l’aglio, il cavolfiore, la frutta secca a guscio, sedano e finocchi.

aglio, scalogno, erba cipollina, porri, finocchi, sedano, cavolfiore, funghi, frutta secca a guscio, mela, pera (il colore bianco è dato da allicina, indoli, isotiocianati, selenio, …)

ALIMENTI VIOLA

Per il benessere cognitivo. La frutta e la verdura viola sono ricche di antociani, responsabili del colore blu/viola. Queste molecole favoriscono il benessere mentale e la salute del cervello, riducono l’infiammazione e aiutano a combattere le malattie cardiovascolari. Ne sono ricchi ad esempio i cavoli, prugne, mirtilli e radicchio.

melanzane, mirtilli, prugne, more, ribes, carciofi, radicchio…(il colore viola è dato dagli antociani…).

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto