Conosci il nervo più lungo del copro e le sue caratteristiche?

Il nervo vago e’ il più lungo nervo del corpo umano. Unisce l’intestino, il cuore, il polmone al cervello. Ma anche unisce il cervello al cuore, al polmone, all’intestino. E’ il sesto senso del nostro organismo. Sconosciuto, misterioso, corre dentro di noi come un fiume che “vaga” da un organo all’altro. C’è ma e’ come se non esistesse per noi. Non avvertiamo la sua presenza. Ma c’è. Eccone se c’è. Agisce su di noi, come vuole senza rispetto della nostra volontà, svincolato dalla nostra volontà. E’ come se esistesse dentro di noi una altra persona che giudica ciò che mangiamo, il nostro agire quotidiano. Perché la Natura ha “inventato” questo nervo così lungo? questo fiume vitale che ha due sorgenti: intestino e cervello, passando attraverso il cuore e il polmone? Le nostre stimolazioni sensoriali, culturali, alimentari giunte dall’esterno dentro il corpo umano viaggiano lungo il nervo vago generando benessere o malessere. Sappiamo ancora troppo poco sulla esistenza e sul ruolo del nervo vago nel generare salute, longevità e spiritualità. Il cibo con le sue stimolazioni viscerali agisce sul nervo vago. Dove passa il cibo lascia il suo segno, la sua impronta sul nervo vago. Ma quando il cibo e le stimolazioni sensoriali esterne sono aggressive il nervo vago reagisce con la sindrome vagale : un insieme di sintomi che vanno dal vomito al collasso. Segni e sintomi clinici che arrivano all’improvviso, annullano la persona, la bloccano. Il nervo vago e’ protettivo perche’ con la sindrome vagale avverte che il cibo ingerito e le stimolazioni sensoriali entrate attraverso i cinque senso non sono salutari. La mia esperienza di 47 anni di medico mi fa vedere ogni giorno come sia nettamente aumentata negli anni la sindrome vagale. E’ una reazione del nervo vago. E’ un rifiuto del nervo vago al cibo e al modello di vita e di stimolazione sensoriale, non salutare. La meditazione, la spiritualità, la musica, la poesia, l’amore...il cibo vegetale ...stimolano il nervo vago generando in ciascuno di noi benessere psico-fisico e longevità. La spiritualita’ nasce dalla biologia del corpo umano. Il nervo vago contribuisce alla nostra spiritualità. Scriverò ancora sul nervo vago: mistero e scienza del corpo umano.

 

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto