Bietole: colorate e preziosi ortaggi

Da molti è vista con un certo pregiudizio, considerata “la classica verdura triste da dieta”, ma noi di Dieta Social amiamo invece valorizzarla e ridarle l’importanza che merita! Parliamo della bietola: delicata e versatile, si abbina con qualsiasi tipo di spezia, ottima nelle zuppe e perfetta con i legumi, insomma, è una verdura “salva-pranzo/cena” che dovremmo sempre avere in frigo o in congelatore!

La bietola, detta anche bieta, deriva dalla pianta Beta Vulgaris ed è una verdura a foglia verde che vanta numerose proprietà benefiche per la nostra salute. Ancora una volta, queste derivano soprattutto dalla presenza di un cospicuo gruppo di antiossidanti come polifenoli e antocianineL’acido siringico ad esempio, potente antiossidante, conferisce alla bieta la capacità di regolare i livelli di zucchero nel sangue, migliorando la glicemia in diabete, prediabete e resistenza all’insulina, azione potenziata dalla notevole presenza di fibra che di per sé rallenta il rilascio dello zucchero nel circolo sanguigno dopo il pasto. Gli antiossidanti presenti, inoltre, agiscono abbassando i livelli di infiammazione (disattivando le reazioni pro-infiammatorie) e normalizzando la pressione sanguigna, migliorando in toto la salute del cuore.

La bietola contiene le betalaine, dei pigmenti che oltre a conferire il colore rosso e giallo, agiscono disintossicando il tratto gastrointestinale agendo da antinfiammatori e antiossidanti all’interno dell’intestino. Sono sempre le betalaine che hanno recentemente dimostrato di avere dei poteri protettivi nei confronti del sistema nervoso centrale, contrastando l’insorgenza di declino cognitivo, Alzheimer e morbo di Parkinson. I carotenoidi presenti, come luteina e zeaxantina, proteggono la salute degli occhi e della pelle; l’abbondante presenza di acqua e minerali conferiscono alla bietola un potere diuretico, indicato per chi soffre di cistite, oltre che di prevenzione sull’anemia, in quanto la presenza di vitamina C favorisce l’assorbimento del ferro presente nelle sue foglie.

Possiamo affermare quindi che la bietola non è solo una verdura dal sapore delicato, ma anzi, un vegetale protettivo!

E voi, come preferite consumare le bietole?

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto