Uno degli spuntini che abbiamo scelto per l’ultima settimana funzionale è l’Ananas grigliata con Curcuma. Prendeteci alla lettera quando diciamo “funzionale”, perché è proprio di funzionalità che si parla quando combiniamo Ananas e Curcuma, in particolare dei muscoli e del fegato!
L’Ananas è una preziosa fonte dell'enzima Bromelina, un composto dagli effetti anti-infiammatori che ci aiuta a rilassare i muscoli tesi ed infiammati, la Curcuma invece, con le sue funzioni anti-infiammatoria, antiossidante e antibatterica, svolge una potentissima azione detossificante sul fegato. Questo spuntino è quindi un ottimo alleato per trattare i muscoli appesantiti, i dolori articolari e per favorire le funzioni epatiche!
Ma non è tutto perché anche il nostro cervello ne beneficerà: nell’Ananas è contenuto in buone quantità il Triptofano, un amminoacido utilizzato dall'organismo per produrre Serotonina, uno dei nostri principali "ormoni felici"; la Curcuma d’altra parte, con la sua funzione antiossidante e con le sue proprietà antinfiammatorie ci protegge dall’invecchiamento cerebrale e dal declino cognitivo. E la spolverata di pepe nero è così indispensabile? La risposta è sì: la piperina presente in questa spezia, riesce a potenziare l’assorbimento della curcuma addirittura del 2000%! Magnifico, vero?
Adesso adorate ancora di più questo delizioso spuntino?