Semplici consigli per tornare in forma dopo le feste

Dopo l’Epifania a conclusione delle feste Natalizie, spesso quel che rimane è un fastidioso senso di gonfiore e pesantezza. Ripristinare le sane abitudini e rimettersi in forma per ritrovare il proprio benessere fisico, diventa proprio una necessità.

Per sentirsi meglio non è necessario fare diete strane e drastiche, quello che serve per “purificare” l’organismo è tornare alle sane abitudini in tavola seguendo un regime alimentare bilanciato, fare attività fisica e idratarsi correttamente.

Un consiglio utile per ritrovare più velocemente benessere ed energia è quello di scegliere di portare in tavola ad ogni pasto una porzione di verdure amare. Infatti, rucola, bietola, cicoria, radicchio e indivia belga sono alcune delle verdure da preferire in questi casi perché presentano una spiccata azione detossificante!

Il sapore amaro, inoltre, trasmette subito al cervello una sensazione di sazietà che induce a mangiare di meno e a sentirsi subito sazi e soddisfatti. Grazie alla presenza di inulina hanno anche effetto prebiotico e sono in grado di preservare la salute del nostro microbiota. Inoltre, l’elevato contenuto di fibre favorisce il transito intestinale e il loro consumo è ottimo anche per depurare il fegato.

Un altro consiglio utile è quello di tornare a praticare regolare attività fisica, anche delle semplici passeggiate all’aperto (30-40 min) aiutano a favorire la digestione e consentono di smorzare quella sedentarietà che spesso caratterizza i giorni di festa. Infine, è indispensabile mantenere l’organismo idratato assumendo buone quantità di acqua. Tutte le funzioni fisiologiche, digestione compresa, avvengono in ambiente acquoso. Tè e tisane possono aiutare ad incrementare la quota di liquidi introdotti.

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl – Via Marco Polo 55 – Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 – Settimanale | ISSN 2724-3044

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