Vitamina B

Sapete quali sono le vitamine del gruppo B e che funzioni svolgono per favorire il nostro benessere?

-Le vitamine B1 e B2, chiamate anche rispettivamente tiamina e riboflavina, sono importantissime per la produzione di energia e ci permettono di sentirci vivi e vitali!

-La vitamina B3, conosciuta anche con il nome di niacina, interviene nel meccanismo di respirazione cellulare e nella produzione di energia, facilita la digestione ed è coinvolta nel corretto funzionamento del sistema nervoso e nella circolazione sanguigna.

-La vitamina B5, chiamata anche acido pantotenico, è coinvolta nella sintesi di ormoni e colesterolo e nel mantenimento della salute di pelle e capelli.

-La vitamina** B6**, nota anche come piridossina, ha un ruolo importantissimo nell’innalzare le barriere del sistema immunitario! È coinvolta nella produzione dei globuli rossi, nel corretto funzionamento del sistema nervoso e nel metabolismo di proteine, carboidrati e grassi.

-La vitamina B8, chiamata anche biotina, contribuisce al metabolismo energetico e al benessere della pelle e dei capelli.

-La vitamina** B9, o acido folico, e la vitamina B12,** o cobalamina, partecipano alla produzione dei globuli rossi, al metabolismo dell’omocisteina e al corretto funzionamento del sistema nervoso.

Seguire un’alimentazione sana ed equilibrata in stile Dieta Social, non solo ci fa perdere peso, ma ci aiuta anche ad evitare carenze vitaminiche importanti che potrebbero farci sentire poco energici o comportare la comparsa di anemie e di altre problematiche correlate alla cattiva alimentazione.

**Conoscevate le funzioni benefiche di queste vitamine? Vi sentite più energici e in salute da quando seguite un’alimentazione sana ed equilibrata? **

Dieta Social Magazine n. 82 del 02/09/2021 | Editore: Media Share srl – Via Marco Polo 55 – Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 – Settimanale | ISSN 2724-3044

Scroll to Top