Riso rosso con crema di carote

Questo piatto ci consente di beneficiare di tutte le proprietà del riso rosso e delle carote rafforzandone il loro effetto salutare.

Il riso rosso, dal sapore gustoso e particolare, è un fedele alleato del nostro intestino! Essendo una varietà di riso integrale, è ricco di fibre ed è ottimo per stimolare la peristalsi e per favorire il transito intestinale. La regolarità intestinale è favorita anche dalle carote, che non solo possono vantarsi di un notevole contenuto di fibre, ma hanno anche proprietà diuretiche e depurative.

Questa ricetta è ottima per chi vuole tenere sotto controllo il colesterolo! Sia il riso rosso che le carote, infatti, aiutano a ridurre il colesterolo LDL, quel colesterolo “cattivo” che determina l’insorgenza di patologie cardiovascolari.

Fondamentale è anche l’effetto antiossidante di questo piatto: il riso rosso è ricco di manganese, un minerale costituente un enzima antiossidante, le carote, invece, sono un’importantissima fonte di betacarotene e vitamina C. Il betacarotene, non solo conferisce alle carote il tipico colore arancione, ma contrasta l’effetto dei radicali liberi proteggendo la pelle e prevenendone l’invecchiamento e preservando il nostro organismo da diverse patologie.

La vitamina C, invece, oltre ad intensificare l’effetto antiossidante del betacarotene, ci aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Per stimolare le difese immunitarie interviene anche lo zinco presente nel riso rosso, un minerale importante per la produzione di anticorpi.

Le carote, inoltre, sono importantissime per mantenere in salute la nostra vista: il betacarotene, infatti, è il precursore della vitamina A, un micronutriente che, formando la rodopsina, conferisce all’occhio la sensibilità alla luce.

Una piccola curiosità: il riso rosso fermentato è ricco di monacolina K, una sostanza naturale prodotta dall’azione del lievito Monascus purpureus, che svolge un effetto simile a quello delle statine e che viene utilizzata per ridurre i livelli di colesterolo e di trigliceridi nel sangue.

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto