Sai che l’aceto di mele è un condimento probiotico?

E’ uno dei condimenti preferiti e più utilizzati da noi di DS, troneggia spesso nelle nostre insalate a cui regala quel qualcosa in più: è l’aceto di mele, giallo, fresco, dolce e leggero! L’aceto di mele, un condimento antichissimo (è noto come fosse già molto utilizzato nell’antico Egitto), si chiama così perché appunto viene prodotto a partire dal frutto che tutti conosciamo. Le mele vengono schiacciate e ridotte in un succo, al quale vengono aggiunti dei lieviti particolari che riescono a trasformare lo zucchero presente normalmente nella mela in alcol, secondo un processo che si chiama fermentazione alcolica. Fin qui, il prodotto ottenuto è simile al sidro, ovvero il “vino di mela” (una bevanda molto diffusa nel Regno unito). A questo punto, a partire dal questa bevanda alcolica, si attiva una seconda fermentazione, durante la quale l’alcol, grazie ad alcuni batteri acidificanti, viene trasformato in aceto! E’ proprio questo processo di fermentazione a promuovere la crescita di batteri molto positivi per il nostro microbiota, tanto da rendere l’aceto di mele un vero alimento probiotico, che rinforza le nostre difese immunitarie! Non solo: contiene acido acetico, un importante acido grasso a catena corta che va a nutrire le cellule della mucosa intestinale, e contribuisce a diminuire i valori della glicemia nel sangue, combattendo contemporaneamente l’insulino-resistenza. Recenti studi inoltre fanno emergere come l’aceto di mele possa promuovere l’abbassamento del colesterolo LDL (colesterolo cattivo), aumentando il benefico HDL e migliorando nello stesso tempo la pressione sanguigna. Una funzione che non tutti conoscono è quella protettiva sulla pelle: le sue proprietà antisettiche e antibatteriche sono utilizzate come rimedio “casalingo” per brufoletti e acne. Infine, è perfetto per i capelli: un risciacquo finale post-shampoo con aceto dimele diluito in acqua, renderà i capelli molto più lucenti e puliti!

Quanti di voi utilizzeranno l’aceto di mele ancora più volentieri?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl – Via Marco Polo 55 – Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 – Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scroll to Top