Gusto Amaro

L’intestino è il più grande organo sensoriale. È il sesto senso. Percepisce odori e sapori di ogni cibo ingerito. Lungo tutto il canale intestinale ci sono recettori per i vari gusti (disegno allegato a questo testo). Il gusto dominante nell’intestino è l’amaro. Le molecole amare contenute nei cibi stimolano i recettori delle cellule presenti nella parete intestinale. Queste cellule producono ormoni, colecistochinina, che genera il senso della sazietà e stimola la produzione di bile dal fegato (la bile è amara) necessaria per digerire gli acidi grassi alimentari. Noi non percepiamo il gusto amaro intestinale perché nel sistema enterico domina il nervo vago svincolato dalla nostra volontà.

Per questo è opportuno iniziare i pasti con verdura cruda, tagliata finemente, di gusto amaro: Carciofi, Cavoletti di Bruxelles, Cavoli, Cicoria, Radicchio, Ravanelli, Rucola, Scarola…generano sazietà e sono guide per una salutare digestione. Inoltre, è una buona pratica sorseggiare una bevanda calda con polvere di cacao amaro, un cucchiaio di cacao amaro rinvenuto in acqua, al posto del solito caffè. E non cadiamo però nella affermazione che un liquore amaro aiuta la digestione perché è solo alcool!

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto