L’avocado: un tesoro nutrizionale da scoprire

Spesso oggetto di scetticismo o addirittura considerato un capriccio culinario, l’avocado è un frutto che ha catturato molte attenzioni e suscitato diverse opinioni. Questo frutto proveniente dalla Persea americana, un grande albero originario dell’America Latina, è un concentrato di proprietà nutrizionali che meritano di essere esplorate.

A differenza di molti frutti tradizionali nella dieta italiana, l’avocado ha radici lontane, risalenti agli Aztechi, un’antica civiltà indigena che popolava l’attuale Messico. Tuttavia, il suo impatto sulla cucina moderna è innegabile, con la sua consistenza burrosa e il sapore delicato che lo rendono un ingrediente versatile in cucina.

Sotto il profilo nutrizionale, l’avocado si distingue per il suo basso contenuto di zuccheri, un elemento che lo differenzia notevolmente dalla maggior parte della frutta fresca. Al contrario, è ricco di grassi “buoni” come gli acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, inclusi gli omega 3, che svolgono un ruolo fondamentale nel migliorare la salute del cuore, dei vasi sanguigni, della funzione cerebrale e della vista.

Ma le sorprese non finiscono qui: l’avocado è una ricca fonte di carotenoidi come la luteina, che contribuisce alla salute degli occhi. Contiene anche importanti minerali come potassio e magnesio, oltre a una serie di vitamine, tra cui folati, vitamina C, A e K. La combinazione di grassi salutari e fibre rende l’avocado un alimento dall’alto potere saziante, un alleato prezioso per chi è impegnato nella perdita di peso. Inoltre, questa combinazione contribuisce al controllo della glicemia e migliora le funzioni intestinali.

Protagonista delle nostre ricette, questa settimana lo gustiamo nell’avocado toast. Accoppiato con una fonte proteica come uova o salmone, l’avocado aggiunge non solo sapore, ma anche una componente nutrizionale preziosa.

Tuttavia, è importante consumare l’avocado con moderazione, dato l’alto contenuto di grassi, anche se benefici. Per questo motivo è possibile ogni tanto utilizzarlo per arricchire con qualche tocchetto le vostre insalate.

Per gli amanti del giardinaggio, un divertente esperimento può essere coltivare il nocciolo dell’avocado. Immergere la metà del nocciolo in acqua, controllare il livello dell’acqua costantemente e attendere l’emergere della piantina può essere un modo entusiasmante per connettersi con la natura.

INFUSO CON NOCCIOLO DELL’AVOCADO

Un altro modo per utilizzare il nocciolo dell’avocado è quello di trasformarlo nell’ingrediente del vostro infuso!

  1. Laviamo e togliamo accuratamente la pellicina marrone che ricopre il nocciolo dell’avocado.
  2. Tagliamolo in due parti e facciamo bollire una metà del seme in un pentolino con acqua per 10 minuti circa. Lasciamolo a riposo altri 5 minuti. Eliminiamo il nocciolo e sorseggiamo il nostro infuso.

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Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl – Via Marco Polo 55 – Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 – Settimanale | ISSN 2724-3044

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