Carb-craving

Chi di voi non ha sentito almeno una volta l’irrefrenabile bisogno di consumare immediatamente qualcosa di dolce e zuccherino? Se è così avete conosciuto il fenomeno del carb-craving!

Per carb-craving si intende la situazione in cui si ha un impulso e un forte appetito nei confronti di cibi ricchi di zuccheri o amidacei. Spesso e volentieri si tende a sfogare questo desiderio consumando snack, cibo spazzatura e dolci.

Questo fenomeno deriva dal legame che c’è tra carboidrati, insulina e appetito. Il consumo di un pasto ricco di carboidrati genererà un aumento dei livelli di glucosio nel sangue. Di conseguenza il nostro pancreas sarà stimolato a produrre e rilasciare insulina, con la funzione di ridurre gli zuccheri presenti nel sangue. Se però il consumo di alimenti contenenti zuccheri semplici è molto elevato, anche i livelli di insulina prodotti saranno elevati, generando così una repentina riduzione dei livelli di glucosio nel sangue e scatenando nuovamente la voglia di carboidrati ed in particolare di zuccheri semplici.

Inoltre, il consumo continuato di zuccheri semplici è in grado di generare dei segnali di ricompensa all’interno del sistema nervoso centrale, lo stesso che regola la tossicodipendenza, quindi si sviluppa una vera e propria dipendenza da zuccheri!

Come controllare il carb craving?

Sicuramente il metodo migliore è mantenere un’alimentazione sana, equilibrata e completa. Diete fortemente restrittive possono portare a sviluppare un forte desiderio di zuccheri, è perciò importante assumere il giusto apporto di carboidrati integrali, di proteine e di grassi. Fondamentali sono anche gli spuntini di metà mattinata e metà pomeriggio, così da evitare di arrivare ai pasti principali con una fame incontrollabile, e lo sport, che contribuisce al benessere psicologico eliminando la necessità di ricorrere a “compensazioni” dal punto di vista alimentare.

Siete mai stati vittime del carb-craving?

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto