Non solo è il rimedio più antico, ma sicuramente quello naturale per eccellenza. L’argilla è la cura per moltissimi disturbi, sebbene le sue virtù si tramandino soprattutto come segreti di bellezza.
Da quella verde alla bianca, gialla, grigia e blu, i vari colori della polvere sono dovuti al luogo di provenienza e alla precisa composizione chimica dei suoi minerali: ferro, calcio, magnesio, silicio, ognuno dei quali le conferisce numerosi benefici a vantaggio del benessere generale dell’organismo. Oggi vogliamo soffermarci su quella bianca, sugli usi e le proprietà.
Rispetto alle altre polveri è la più fine, possiede un’alta percentuale di silicio (48 per cento) e di alluminio (oltre il 36 per cento).
Per uso esterno, il fatto di contenere una minima percentuale di ferro, è utile per le maschere di bellezza, anche rafforzanti dei capelli, e come antismagliature. Ideale nei trattamenti, esercita un micro-gommage sulla pelle, promuovendo un’azione rinnovatrice delle cellule e rimineralizzando l’epidermide. Cicatrizzante, restituisce sollievo alle pelli più irritate, molto secche, screpolate e mature. Grazie alle proprietà antisettiche ha un’azione purificante e astringente sui pori dilatati.
E voi siete soliti curare la pelle con maschere di bellezza? E l’argilla bianca l’avete mai usata?