Cervicale e i falsi allarmi sui capelli bagnati 

Quante volte abbiamo sentito l'antica raccomandazione: "Asciugati i capelli che altrimenti ti viene la cervicale"? Contrariamente a quanto si possa pensare, il semplice fatto di lasciare i capelli bagnati non è collegato al dolore al collo. Gli esperti chiariscono che la cervicalgia non è provocata dal freddo, sebbene condizioni come l'artrosi o le contratture muscolari possano essere peggiorate da correnti d'aria o sbalzi termici.

Ma allora, quali sono le vere cause della cervicalgia? I problemi cervicali possono derivare da traumi, lesioni o movimenti bruschi. Possono anche essere sintomi di patologie più complesse come l'artrosi, le ernie discali o infiammazioni di natura reumatologica, neurologica, vascolare o tumorale. Inoltre, una postura scorretta, come quella assunta lavorando al computer o utilizzando dispositivi tecnologici, può contribuire allo sviluppo del dolore cervicale.

I sintomi della cervicalgia possono variare, manifestandosi con dolore al collo, rigidità, contratture muscolari, scricchiolii quando si muove il collo, vertigini o mal di testa.

In caso di dolore persistente, è sempre consigliabile consultare il medico curante e, se necessario, uno specialista fisiatra. Quest'ultimo potrebbe consigliare esami strumentali come radiografie o risonanze magnetiche del rachide cervicale per una diagnosi accurata.

Per il trattamento della cervicale, le opzioni terapeutiche sono varie e dipendono dalla sintomatologia e dalle cause del dolore. Possono includere terapie farmacologiche o manuali, sempre sotto la supervisione di professionisti sanitari.

Infine, è importante evitare manipolazioni o trattamenti senza una valutazione medica accurata, per prevenire complicazioni o peggioramenti del dolore cervicale.

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto