Care amiche e cari amici, ben ritrovati. Oggi poniamo la nostra attenzione sulla gratitudine. Sapete che ha effetti benefici sul sistema immunitario? Il motivo è che migliora l’umore e rafforza la resilienza, ossia la capacità di un individuo di affrontare e superare un evento traumatico o un periodo di difficoltà. Provare regolarmente sentimenti di gratitudine aiuta a secernere più dopamina e serotonina, i neurotrasmettitori del piacere e della gratificazione.
A tal riguardo il dott. P. Murali Doraiswamy, responsabile del Dipartimento di Biological Psychology presso il Duke Medical Center sostiene provocatoriamente: “Se la gratitudine fosse un farmaco, sarebbe uno degli antidepressivi più venduto al mondo!” Occorre allora spostare il focus della mente dagli aspetti bui della nostra vita a quelli luminosi, ed enfatizzarli piantando il seme della gratitudine. Questo approccio produce una quantità sempre maggiore di pensieri e sensazioni positive, innescando un circolo virtuoso.
E voi care amiche e cari amici, cosa fate per allenare la mente a concentrarsi sugli aspetti qui considerati? E quali sono i benefici che ricavate da questi e dal praticare la gratitudine? Riuscite ad essere grati?