Peperoncino: un vero alleato di benessere

Abbassa il colesterolo, favorisce la circolazione sanguigna, protegge i capillari, è utile contro raffreddore, sinusite e ha pure un effetto antidolorifico. I suoi principi attivi ne fanno una delle piante più adatte a tonificare l’organismo e a scatenare l’eros: è scientificamente accertata l’azione che svolge sul sistema cardiocircolatorio, che si esprime con l’aumento della circolazione sanguigna e della frequenza dei battiti cardiaci. Lo stress, dovuto alla sensazione di bruciore, provoca un rilascio di adrenalina che dà una sferzata di energia, seguita dalla liberazione di endorfine, dal potere analgesico ed eccitante. Non solo. Nella tradizione asiatica, è utilizzato anche come antidepressivo: in Cina è usato come ansiolitico naturale e stimolante dell’appetito.

UTILE PER BELLEZZA E SALUTE

Stop a colesterolo e pressione alta. Un aiuto viene proprio dal peperoncino, utilizzato come condimento: la capsaicina, infatti, ha un effetto naturale di abbassamento del livello di pressione sanguigna e agisce eliminando il colesterolo “cattivo”. Per una buona circolazione del sangue. Le proprietà del peperoncino sono importanti per ridurre l’indurimento delle arterie, soprattutto se il peperoncino viene consumato con regolarità nell’ambito di un regime di vita sano e di movimento. Raffreddore e sinusite. Si possono prevenire con l’assunzione di cibi a base di peperoncino, i cui effetti antibatterici si uniscono a quelli vasodilatatori, utili per chi ha problemi respiratori. Effetto antidolorifico. Per ottenere questo effetto benefico, basta mescolare a una buona crema idratante un cucchiaio di paprika in polvere, agitare bene, quindi spalmare questo preparato nelle zone dove si hanno dolori reumatici, articolari o traumatici.

Per proteggere i capillari. I peperoncini sono ricchi di vitamina C: persino più delle arance. Il loro consumo moderato e continuativo, aiuta a ridurre il rischio di malattie e a rinforzare l’organismo. Le sostanze contenute, oltre alla vitamina, aiutano a rafforzare i capillari e sono, quindi, importanti anche per la bellezza del corpo, riducendo l’effetto delle venuzze superficiali antiestetiche e combattendo i problemi alle gambe, tipici delle donne in età di menopausa.

UTILE PER TENERE IL FRIGO PULITO

Basta lasciare a bagno, per un paio di ore, dei peperoncini tritati in acqua calda, quindi filtrare e usare il liquido del peperoncino ottenuto, potente antibatterico, per disinfettare il frigorifero.

Dieta Social Magazine n. 82 del 02/09/2021 | Editore: Media Share srl – Via Marco Polo 55 – Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 – Settimanale | ISSN 2724-3044

Scroll to Top