Spuntini: non saltarli mai!

Gli spuntini non andrebbero mai saltati: mangiare ogni tre ore è fondamentale per tenere sotto controllo la concentrazione di glucosio nel sangue. Consumare frutta e verdura a metà mattina o a metà pomeriggio, inoltre, apporta numerosi benefici alla nostra salute. Questi alimenti sono ricchi di antiossidanti, molecole che svolgono un ruolo molto importante nel nostro organismo: contrastano la formazione di radicali liberi e prevengono l’invecchiamento cellulare e l’insorgenza di numerose patologie.

Spesso però se siamo fuori casa o al lavoro non sempre riusciamo ad organizzarci per fare il nostro spuntino e ,soprattutto, ci preoccupiamo che la frutta si ossidi e che si perdano, di conseguenza, le sostanze nutritive. L’ossidazione della frutta si verifica in presenza di luce e di aria. Buio e anche sottovuoto sarebbero le accortezze ideali per prevenirla.

Dunque, il metodo migliore per preservare intatte le proprietà della frutta è quello di portare con sé il frutto intero e di sbucciarlo solo quando è il momento di consumarlo.

A volte questo non è possibile, e allora come fare? Per portare con noi lo spuntino pronto al consumo, possiamo sbucciare e tagliare a pezzetti la frutta, aggiungere del succo di limone e riporla in un contenitore da mettere in borsa facendo attenzione a preservarla dalla luce.

E se si volesse bere un centrifugato? Anche in questo caso per beneficiare della maggior parte dei nutrienti l’ideale è consumarlo subito dopo averlo preparato. Ma quando ciò non è possibile, per preservarne le proprietà, il nostro consiglio è quello di aggiungere del succo di limone e di conservarlo in un contenitore tipo thermos per evitare la luce o quanto meno riporlo immediatamente in una borsa a tal fine.

Esistono in commercio anche dei contenitori o sacchetti per mantenere il cibo fresco a lungo con vari sistemi per realizzare il sottovuoto, rimuovendo l’aria che li farebbe deperire velocemente. Alcuni sono economici e realizzano il sottovuoto manualmente. Li conoscete?

E voi? Come vi organizzate per non saltare mai lo spuntino? Utilizzate questi piccoli trucchetti?

Dieta Social Magazine n. 82 del 02/09/2021 | Editore: Media Share srl – Via Marco Polo 55 – Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 – Settimanale | ISSN 2724-3044

Scroll to Top