Sulle tavole delle feste non può mancare il baccalà. Pesce magro perché ha un contenuto di grassi inferiore all’1% e ricco di proteine, vitamine e sali minerali! La sua particolarità è quella di essere una fonte di Omega 3, molecole coinvolte nella protezione e nel corretto funzionamento del sistema cardiovascolare. Vediamo insieme questa deliziosa ricetta perfetta per le feste!
Ingredienti per 4 persone
4 pezzi di baccalà ammollato / 2 fette di zucca / 2 limoni / 1 spicchio di aglio / Olio extravergine di oliva / Sale e pepe
Procedimento
1. Disponiamo i pezzi di baccalà in una pirofila, spargiamo un po’ di sale e pepe, aggiungiamo uno spicchio di aglio, bagniamo con il succo di un limone, ungiamo con un filo di olio; quindi, mettiamo in forno a 180 ° per 25 minuti o fino a quando apparirà leggermente segnato in superficie.
2. Nel frattempo, tagliamo la zucca dadi, lessiamoli in acqua leggermente salata per 10 minuti dopo il bollore, poi scoliamoli e trasferiamoli in una ciotola, schiacciamoli con l'aiuto di una forchetta e regoliamo di sapore. 3. A questo punto, stendiamo la zucca in purea su un piatto da portata, accomodiamoci sopra i pezzi di baccalà e guarniamo con fette di limone e pepe macinato al momento, prima di portare in tavola.
Difficoltà FACILE
Preparazione 15 minuti
Cottura 35 minuti Per il consumo e le quantità della ricetta, ognuno segua le indicazioni del proprio piano alimentare.