Hai mai controllato i tuoi livelli di ferro?  

Sei spesso afflitto da mal di testa insistente, colorito pallido, stanchezza cronica e respiro affannoso? Potresti essere vittima di una carenza di ferro. 

Questo importante minerale garantisce la corretta ossigenazione dei nostri tessuti e supporta il funzionamento di enzimi e proteine vitali per la salute.

La mancanza di ferro può condurre all'anemia sideropenica, una condizione che può essere facilmente diagnosticata attraverso semplici analisi del sangue. Se ti trovi a sperimentare questi sintomi, è fondamentale agire prontamente per ristabilire un adeguato equilibrio di ferro nel tuo corpo.

Esistono diverse fonti di ferro, ciascuna con un tasso di assorbimento variabile.

 Il ferro eme, ad esempio, è più facilmente assorbito ed è presente in alimenti come carne e pesce. 

Il ferro non eme, meno facilmente assimilabile, si trova in legumi e alimenti di origine vegetale. Pensa che le lenticchie secche, a parità di peso, contengono più ferro del filetto di vitello!

Per ottimizzare l'assorbimento del ferro non eme, è consigliabile abbinare al pasto principale verdure cotte al vapore e una fonte di vitamina C, come succo di limone o spremuta d'arancia.

Tuttavia, alcune abitudini alimentari possono ostacolare l'assorbimento del ferro. Evita il consumo eccessivo di caffè, latte e latticini, in quanto possono interferire con la capacità del corpo di assorbire questo minerale essenziale. Inoltre, un eccesso di fibre e i fitati possono ridurre l'assorbimento del ferro.

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto