Le cime di rapa sono verdure amare appartenenti alla famiglia delle Brassicacee, tipiche della stagione invernale. Nel menu di questa settimana sono state proposte in un abbinamento funzionale: spadellate con peperoncino piccante e olio extravergine di oliva!
Questa pietanza rappresenta un vero e proprio rimedio per favorire la digestione e rimettersi in forma dopo gli eccessi di questi giorni di festa!
Le cime di rapa sono un vero e proprio ortaggio disintossicante e aiutano il nostro organismo a depurarsi. Sono, infatti, ricche di molecole antiossidanti in grado di contrastare l’invecchiamento cellulare e apportano un elevato contenuto di acqua. Le proprietà diuretiche aiutano il nostro organismo a eliminare le tossine in eccesso e a ridurre la ritenzione idrica, migliorando la sensazione di gonfiore. Inoltre, introdurre un ottimale apporto giornaliero di antiossidanti aiuta a prevenire l’insorgenza di patologie cardiovascolari come l’aterosclerosi, malattia favorita dall’ossidazione del colesterolo LDL.
Questo effetto benefico è garantito dall’abbinamento con l’olio extravergine di oliva che, contenendo polifenoli e vitamina E, svolge un’importantissima azione antiossidante.
Anche il peperoncino è un alimento ottimo per proteggere il sistema cardiovascolare: migliora la circolazione, ha azione cardioprotettiva, riduce il colesterolo cattivo e rafforza i vasi sanguigni.
La presenza di vitamina C aiuta a potenziare il sistema immunitario proteggendo dall’influenza e dal raffreddore. Inoltre, questa vitamina favorisce l’assorbimento del ferro contenuto nella pietanza, garantendole buone proprietà antianemiche. Notevoli sono anche le concentrazioni di calcio e fosforo, sali minerali importantissimi per le ossa.
Fondamentali, infine, sono l’azione digestiva conferita dalla capsaicina contenuta nel peperoncino e l’azione antidiabetica dell’olio extravergine di oliva che favorisce la riduzione dei livelli di glucosio nel sangue.