I benefici dell’acqua di carciofo

Quante volte abbiamo cotto i carciofi e abbiamo buttato l’acqua di cottura? Non facciamolo più!

Il nostro consiglio per godere appieno dei benefici di questi ortaggi è quello di cuocerli al vapore, perché questo metodo di cottura impedisce la dispersione dei nutrienti nell’acqua.

Tuttavia, se non ci è possibile cuocerli così e preferiamo lessarli, per non sprecare i principi nutritivi dispersi, possiamo bere l'acqua di cottura!

L’acqua di carciofo ha numerosi effetti benefici ed è perfetta per depurare l’organismo!

Durante la cottura di questo ortaggio, infatti, parte delle molecole benefiche presenti al suo interno si disciolgono in acqua e sorseggiandola, abbiamo modo di godere dei benefici di tutti i principi attivi.

Come prepararla?

È opportuno cuocere i carciofi puliti per una quindicina di minuti dopo l’ebollizione. Possiamo poi, bere la loro acqua di cottura a temperatura ambiente o se preferiamo, conservarla per qualche giorno in frigorifero.

Quali sono le proprietà di questa bevanda? Innanzitutto, ha effetto digestivo, diuretico, antiossidante e depurativo.

In particolare, il carciofo contiene cinarina, una sostanza ad azione epatoprotettiva che protegge le cellule del fegato, stimola la produzione di bile e favorisce lo svuotamento della colecisti. Questo principio attivo sembrerebbe essere utilissimo anche nella riduzione del colesterolo cattivo, nel contrastare i picchi glicemici e nella prevenzione delle patologie cardiovascolari. Le proprietà diuretiche determinano una riduzione della ritenzione idrica e facilitano l'abbassamento della pressione sanguigna.

L’acqua di carciofo può essere sorseggiata come tisana o durante la giornata quando lo si preferisce.

È sconsigliata se si è in gravidanza, durante l’allattamento e se si soffre di acidi biliari.

E voi? Conoscevate i benefici dell’acqua di carciofo? L’avete mai sorseggiata?

    Lascia un commento

    Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

    Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

    Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

    PERCORSO COLLETTIVO

    Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

    PERCORSO INDIVIDUALE

    Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
    Scorri verso l'alto