Semi oleosi e frutta essiccata si equivalgono?

Falso. 

Quanta confusione quando si parla di frutta secca e frutta essiccata! In molti pensano che abbiano le stesse proprietà, ma i semi oleosi, o frutta secca a guscio (mandorle, noci, nocciole, ecc), e frutta essiccata (fichi secchi, albicocche secche, datteri, ecc) non si equivalgono affatto!

I semi oleosi rappresentano il seme di alcune piante e hanno un elevato contenuto energetico, sono ricchi di acidi grassi insaturi, fibra, acido folico e minerali.

La frutta essiccata invece è essenzialmente la frutta disidratata, a cui è stata sottratta l’acqua per aumentarne la conservazione, è quindi zuccherina, non grassa, non proteica e ha un’elevata concentrazione di fibra e vitamine.

Per chi segue i piani alimentari DS è sempre preferibile consumare sia i semi oleosi che la frutta essiccata quando previsti dal menu e dalle ricette!

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto