I tomini sono dei formaggi di origine piemontese dalla forma appiattita e circolare che possono essere freschi o stagionati. Ne esistono diverse varietà perché possono essere prodotti con latte vaccino o caprino. Questa settimana possiamo gustarli alla griglia con limone e rosmarino!
Questo particolare formaggio è caratterizzato da un notevole contenuto di proteine, vitamine e sali minerali. L’elevata concentrazione di calcio e di fosforo è fondamentale per aiutarci a mantenere in salute le nostre ossa: sia per prevenire l’osteoporosi in età adulta che per consentire un corretto accrescimento in età giovanile. Inoltre, questa proprietà è determinata anche dalla presenza di Vitamina A, ottima per lo sviluppo delle ossa e la crescita dei denti. Elevata è anche la presenza di riboflavina e cobalamina, conosciute anche come vitamina B2 e vitamina B12. Queste vitamine svolgono un importante ruolo nel metabolismo degli acidi grassi, degli acidi nucleici e degli amminoacidi. Inoltre, sono coinvolte nella produzione di energia, di globuli rossi e di midollo osseo. Queste vitamine sono, quindi, ottime per prevenire l’anemia e per farci sentire sempre energici!
Nonostante sia un buon alimento da consumare durante una dieta sana ed equilibrata, è opportuno fare particolare attenzione se si soffre di ipercolesterolemia o di ipertensione, perché questo formaggio presenta anche notevoli concentrazioni di sodio e lipidi.
L’abbinamento con il rosmarino e il limone è, infine, ottimo per facilitare la digestione e i movimenti peristaltici e per prevenire gli stati influenzali e febbrili, contrastando anche la comparsa di raffreddore e tosse. Questi condimenti, infatti, svolgono un’azione antisettica e sono ricchi di vitamina C, ottima per innalzare le barriere del nostro sistema immunitario!
E voi? Vi piace il tomino? Conoscevate le proprietà di questo abbinamento?