Dormire bene fa dimagrire

Care amiche e cari amici, ben ritrovi.

Il Professor Pier Luigi Rossi, Specialista in Scienza della Alimentazione e in Igiene e Medicina Preventiva, ci spiega tutti i rischi del dormire poco e male.

«Chi dorme poco ha tutte le condizioni per ingrassare. Bisognerebbe dormire bene almeno cinque – sei ore in una giornata. L’insonnia porta a mangiare più carboidrati e dolci. Una notte insonne fa diminuire l’ormone leptina, noto come “ormone della sazietà” e fa aumentare un altro ormone, la grelina, detto “ormone della fame”. Il terzo ormone cui prestare attenzione è la vitamina D, senza la quale si soffre di insonnia o comunque non si dorme bene».

DORMIRE MALE E FAME NOTTURNA

«Capita a molti di avere fame durante la notte. La causa potrebbe essere proprio una riduzione di vitamina D. Quest’ultima, infatti, interviene nel ritmo sonno-veglia e agisce sul centro del sonno presente nell’ipotalamo. Insomma, fa dormire bene e a lungo. Ma, se manca, può indurre a mangiare nelle ore notturne, con il rischio di accumulare grasso e peso corporeo. In questo momento della giornata non si dovrebbe mangiare perché è attivo l’ormone leptina, un ormone che va “a braccetto” con la vitamina D. Entrambe sono contenute negli adipociti, escono da queste cellule adipose, vanno nella linfa e nel sistema linfatico e poi nel sangue e, infine, arrivano all’ipotalamo, dove stimolano il sonno e la sazietà».

GLI ORMONI CHE REGOLANO LA FAME

«Ma chi mangia durante la notte, da un lato ha una carenza di leptina e di vitamina D e, dall’altro, produce più grelina, l’ormone della fame e dell’appetito, che spinge a mangiare di continuo, in particolare carboidrati. È essenziale per la salute dell’intero organismo eseguire l’analisi della vitamina D. Avere un suo valore sotto i 30 ng/mL è già un indice di scarsa salute e di cattiva qualità del sonno. In questo caso consiglio di assumere l’integrazione di vitamina D nel pomeriggio, al fine di ottenere il suo effetto positivo sul centro del sonno dell’ipotalamo e, quindi, dormire meglio durante la notte».

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto