Abbinamenti molecolari

Vi piacciono le bietole? Ne sono disponibili differenti varietà, ma quelle più conosciute sono la bietola a coste o la bietola da taglio. Indipendentemente dalla tipologia, consumare questo vegetale ci consente di assimilare ferro, un macroelemento essenziale per il benessere del nostro organismo.

Il ferro, infatti, è un componente dell’emoglobina e della mioglobina, proteine che trasportano l’ossigeno ai tessuti. Questo sale minerale è coinvolto anche nel funzionamento di molti enzimi.

La sua importanza è indiscutibile, una sua carenza può, infatti, comportare l’insorgenza di “anemia” e la conseguente riduzione dei globuli rossi. Ciò causa un aumento della stanchezza, difficoltà di concentrazione, mal di testa, tachicardia e pallore.

Un consumo regolare di alimenti contenenti ferro è, quindi, fondamentale.

In particolare, la bietola presenta un elevato contenuto di ferro “non eme”, ovvero di ferro nella sua forma meno biodisponibile. Per aumentare l’assorbimento di questo sale minerale è necessario abbinarlo alla vitamina C.

È stato, infatti, dimostrato che la vitamina C è in grado di incrementare l’assorbimento di ferro a livello intestinale. Proprio per questo, abbinare la bietola al limone, agrume ricco di vitamina C, ci consente di sfruttare appieno le proprietà di questo vegetale.

La bietola è, inoltre, ricca di acido folico, conosciuto anche come vitamina B9, anch’esso coinvolto nella sintesi dell’emoglobina.

Condire i nostri piatti con succo di limone può apportarci anche altri benefici: il limone aiuta a prevenire l’incremento del colesterolo "cattivo” e aumenta i livelli di colesterolo "buono”, riduce l’insorgenza di malattie cardiovascolari e sembrerebbe, inoltre, diminuire i livelli di glicemia nel sangue.

Un eccessivo consumo di succo di limone è, tuttavia, sconsigliato a chi soffre di gastrite e di reflusso gastroesofageo perché, a causa della sua acidità, potrebbe peggiorarne i sintomi.

L’insalata di bietole e limone è, inoltre, un ottimo piatto antiossidante, perfetto per una rapida ripresa dopo le vacanze estive!

Vi piacciono le bietole? Le condite spesso con succo di limone?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto