Serotonina e vitamina B

Il rientro dalle vacanze è sempre un momento tanto temuto, soprattutto a causa dell’impatto che ha sul nostro umore. Sapete che esistono delle molecole che sono in grado di influenzare positivamente la nostra giornata?  

Il triptofano è un amminoacido essenziale che dobbiamo introdurre con la dieta perché il nostro organismo non è in grado di sintetizzarlo ed è il precursore della serotonina, il neurotrasmettitore responsabile del buon umore. Consumare alimenti ricchi di triptofano aumenta, quindi, la produzione di serotonina e ci aiuta a sentirci più sereni.  

Oltre ad influenzare l’umore, la serotonina regola il senso di fame e sazietà e l’alternanza sonno/veglia.  

Il magnesio è, invece, un sale minerale coinvolto nella regolazione degli impulsi nervosi e dei processi di contrazione muscolare. Una sua carenza determina umore irritabile, apatia, stati ansiosi, sonno disturbato e problemi di palpitazioni e aritmie, per questo è necessario avere un adeguato apporto quotidiano di magnesio. 

Le vitamine del gruppo B, tra cui le vitamine B6 e B12, sono strettamente correlate con il nostro umore e grazie alle loro numerose funzioni, rappresentano delle vere e proprie vitamine del benessere. Essendo idrosolubili, ovvero solubili in acqua, non possono essere accumulate nel nostro organismo, ma devono essere assunte con regolarità attraverso l’alimentazione. Il loro ruolo nella regolazione dell’umore è fondamentale, un loro deficit determina sbalzi d’umore, irritabilità e stati depressivi.  

Quali sono gli alimenti che contengono queste molecole e che sono in grado di stimolare il buon umore?  

Pesce azzurro, legumi, uova, verdure, cereali integrali, frutta fresca, frutta secca, latte e latticini e carne bianca.  

Una dieta sana ed equilibrata non influisce, quindi, solo sul nostro benessere fisico, ma anche sulla nostra psiche. Se siete più sereni da quando seguite l’alimentazione in stile Dieta Social, questo è uno dei motivi.  

Conoscevate l’esistenza di queste preziose molecole? Avete notato dei miglioramenti su umore ed energia da quando seguite Dieta Social?   

Dieta Social Magazine n. 82 del 02/09/2021 | Editore: Media Share srl – Via Marco Polo 55 – Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 – Settimanale | ISSN 2724-3044

Scroll to Top