Quando conserviamo i cibi crudi nel congelatore blocchiamo la crescita microbica e questo ci permette conservare il cibo più a lungo.
Quando scongeliamo gli alimenti, però, la crescita microbica riparte, perciò, per evitare contaminazioni, è molto importante farlo nel modo corretto!
Utilizzare il frigorifero per scongelare gli alimenti è il metodo più sicuro e consigliabile. Purtroppo, è anche il procedimento più lento ma, in questo modo, i cibi conservano le loro caratteristiche principali come il sapore, la consistenza e tutte le proprietà nutritive. Il nostro consiglio è quello di porre gli alimenti in frigorifero la sera prima dell’utilizzo, riposti all’interno di un contenitore ben chiuso e lasciare che l’alimento si scongeli.
Un altro metodo facile e veloce è quello di scongelare gli alimenti nel forno a microonde se presente la funzione “defrost”, ricordandosi di lasciare uno spazio di almeno 5 cm fra l’alimento e le pareti del fornetto.
Sapevate che è possibile scongelare gli alimenti anche sotto l’acqua corrente?
Per farlo in totale sicurezza però, l’acqua dev’essere fredda, in modo da permettere al cibo di scongelarsi correttamente e in maniera uniforme. È molto importante che gli alimenti siano confezionati in sacchetti ben sigillati perché il contatto diretto dell’acqua tende a far perdere il sapore e, soprattutto, le proprietà nutritive all’alimento.
Alcuni cibi, invece, come i vegetali surgelati, possono essere cotti direttamente senza essere scongelati.
Attenzione! I cibi una volta scongelati non possono essere nuovamente congelati e devono essere consumati entro le 24 ore!
Voi quale metodo utilizzate principalmente per scongelate i cibi?