Curry: il mix della salute!

Sapete che il curry non è una spezia ma un insieme di spezie?

Questo mix è composto da cumino, pepe nero, cannella, curcuma, coriandolo, chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, fieno greco, peperoncino e pepe nero. Esistono diversi tipi di curry in cui varia la proporzione tra le spezie.

Questa settimana, ritroviamo questo mix dal sapore esplosivo e delizioso all’interno di una crema di fagioli bianchi! Quali sono i suoi benefici?

Il curry, essendo composto da un misto di spezie, ha numerose proprietà benefiche!

Ha un’azione antinfiammatoria e antiossidante perché è ricco di molecole in grado di contrastare la formazione dei radicali liberi. Ci aiuta, quindi, a mantenerci giovani dentro e fuori, perché previene l’invecchiamento della pelle e l’invecchiamento cellulare, garantendo un’ottima elasticità vascolare.

Il curry, grazie alla presenza di cumino, pepe nero e coriandolo è ottimo per facilitare la digestione e per ridurre il gonfiore addominale.

Inoltre, molte spezie in esso presenti, come il cardamomo e i semi di finocchio, hanno un effetto diuretico e possono aiutare a ridurre la pressione sanguigna e la curcuma ha azione epatoprotettrice.

Il curry è, quindi, un mix di spezie molto salutare, tuttavia, in alcuni casi è opportuno non farne uso o utilizzarlo con parsimonia. Ad esempio, è sconsigliato consumarlo se si soffre di problemi gastrointestinali come gastriti o ulcere perché alcune spezie potrebbero irritare la mucosa.

Se vogliamo dare un tocco di gusto ai nostri piatti grazie a questo insieme di spezie, possiamo comprarlo al supermercato, nei negozi biologici o etnici, oppure possiamo prepararlo a casa comprando separatamente le varie spezie e preparando il mix che preferiamo.

Vi piace il curry? Siete pronti a gustare la deliziosa ricetta “Crema di fagioli bianchi al curry”?

Dieta Social Magazine n. 82 del 02/09/2021 | Editore: Media Share srl – Via Marco Polo 55 – Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 – Settimanale | ISSN 2724-3044

Scroll to Top