Sai cos’è il raw food?


cibo crudo per avere salute e piacere in tavola

Siamo in vacanza, possiamo cambiare il nostro cibo !
Cambiare si può a tavola, introducendo nuove modalità di preparare il nostro cibo quotidiano.

CIBO CRUDO RAW FOOD
Mia figlia Lucrezia Giulia ha preparato oggi un piatto: NOODLES di ZUCCHINE (spaghetti di zucchine).
Occorre che la nostra alimentazione giornaliera abbia cibi crudi dominanti sui cibi cotti. Condivido la linea del cibo crudo, in inglese RAW FOOD.
Invece l’attuale alimentazione è composta in netta dominanza da alimenti cotti. Mangiare un eccesso di alimenti cotti può causare aggressione sull’intestino e sull’intero organismo. Durante la cottura degli alimenti si formano molecole tossiche.
Giorni fa ho scritto sulla furosina che si forma durate la essiccazione ad elevate temperature della pasta asciutta (metodo industriale di produrre pastasciutta). La furosina è una proteina glicata (unione tra aminoacidi delle proteine con il glucosio. La furosina è una molecola aggressiva sui villi dell’intestino tenue ed inquina il tessuto connettivo dell’intergo organismo. La furosina si forma anche in altri alimenti durante la loro cottura. Molecola tossica da evitare, essa è un AGEs.
Al posto della classica pastasciutta, contenente furosina, possiamo preparare un ottimo piatto crudo: NOODLES di ZUCCHINE (spaghetti di zucchine).

GLI SPAGHETTI di ZUCCHINE di LUCREZIA
Ho assistito e scattato foto durante la preparazione di questo sano piatto. Occorre dotarsi di un pelaverdure o una mandolina o un accessorio per il taglio delle zucchine. Si fa scorrere il pelaverdure, o l’accessorio per il taglio, sul lato lungo della zucchina. Ad ogni passaggio, si affetta solo una piccola porzione della zucchina, non più spessa di 1,25 cm, per creare dei noodle simili a degli spaghetti sottili. L’accessorio per il taglio dovrebbe essere naturalmente impostato per ottenere il giusto spessore.
Si passa la zucchina sulla lama, nel senso della lunghezza, per ottenere dei noodles lunghi e sottili. Alla comparsa dei semi, gira la zucchina e inizia ad affettarla su un altro lato. I semi comprometterebbero la consistenza e la compattezza dei noodles, quindi andranno evitati. Mangiare verdura e’ una scelta salutare per intestino, preparata con maggiore fantasia gastronomica. Il piacere alimentare può essere una guida verso la salute. Le zucchine contengono molecole con funzioni diuretiche e sono ricche di potassio e magnesio, di fibra alimentare idrosolubile. Cambiare si può ! Buona vita in salute.

Dieta Social Magazine n. 82 del 02/09/2021 | Editore: Media Share srl – Via Marco Polo 55 – Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 – Settimanale | ISSN 2724-3044

Scroll to Top