Kaki: il re dell’autunno

Originario del mondo orientale questo paffuto frutto è conosciuto anche come “Mela d’oriente”, ma la maggior parte lo conosce con il nome Kaki o loto ma anche diospiro dal nome dell’albero sul quale cresce. Dall’inconfondibile colore arancione, ha una polpa dolce, cremosissima e una buccia quasi impalpabile oppure più soda a seconda della varietà. Questo frutto presenta interessanti proprietà: è ricchissimo di fibre e acquaed è per questo che può essere utilizzato come valido aiuto per chi soffre di stitichezza, ma le fibre presenti aiutano a ridurre l’assorbimento intestinale di colesterolo. Ma non è tutto, contiene il suo contenuto vitaminico, soprattutto di vitamina C ed A lo rende una preziosissima fonte di antiossidanti, molecole in grado di contrastare la formazione di radicali liberi responsabili dell’invecchiamento precoce e del danneggiamento del DNA.

Il contenuto di betacarotene, precursore delle vitamina A, li rende un ottimo alleato per la salute dei nostri occhi, ma anche della pelle e delle ossa. Tra i minerali, invece, abbondano manganese, rame, potassio e magnesio, che rendono il cachi un ottimo remineralizzante dopo l’attività sportiva.

Buone notizie per chi soffre di reflusso gastroesofageo, infatti il loro consumo è in grado di neutralizzare l’acidità dei succhi gastrici, evitandone la risalita lungo l’esofago.

Delle varietà esistenti, noi di dieta social consigliamo la varietà la fuyu, dal sapore dolce e vanigliato e poco zuccherino, non contiene tannini e si può consumare quando la polpa è ancora soda, per la sua forma che ricorda quella della mela, infatti, questa varietà si chiama “cachi mela”.

Siete pronti a gustare questa delizia di stagione?

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto