Sai cosa sono i MOCA?

Con il termine MOCA si intendono tutti i “materiali a contatto con gli alimenti”, quelli che sulle confezioni presentano il simbolo della forchetta e del coltello. La loro produzione e la loro immissione in commercio è regolamentata da diverse leggi che hanno lo scopo di renderli sicuri per la nostra salute. Tuttavia, per renderli davvero sicuri è necessario anche utilizzarli in modo opportuno!

Innanzitutto, quando compriamo i MOCA, anche quelli che abbiamo sempre utilizzato, come sacchetti di carta o plastica, contenitori, pellicole trasparenti, carta forno o alluminio, è necessario leggere attentamente le etichette presenti sulla loro confezione.

Ad esempio, è buona norma non utilizzare mai contenitori graffiati, soprattutto le pentole antiaderenti, perché potrebbero contaminare gli alimenti al loro interno. I fogli di alluminio sono comodi, è vero, ma dobbiamo stare attenti a non metterli a contatto diretto con cibi acidi o salati perché l’alluminio, soprattutto in presenza di calore, tende a reagire con questi alimenti. Quando si cucina un pesce al cartoccio, ad esempio, è sempre opportuno inserire un foglio di carta forno tra l’alluminio e l’alimento.

Persino le pellicole trasparenti andrebbero evitate se si vogliono conservare cibi grassi o oleosi perché, in questi casi la plastica potrebbe migrare dalla pellicola all’alimento. Se invece vogliamo conservare cibi cotti, aspettiamo che si raffreddino, altrimenti si formerà la condensa che potrebbe favorire la crescita microbica.

I contenitori in vetro sono i migliori per conservare gli alimenti, purtroppo non sono adatti per la congelazione ma, in tal caso, possiamo utilizzare i sacchetti o i contenitori di plastica che, se usati nel modo opportuno, sono altrettanto sicuri.

Infine, abbiamo i sacchetti di carta, utilizzati di rado ma non meno importanti. Quando li utilizziamo dobbiamo fare particolare attenzione agli alimenti non secchi, oleosi o grassi: per evitare contaminazioni è importante assicurarci che in questi casi i sacchetti non siano riciclati e che la carta provenga da cellulosa vergine.

E voi? Conoscevate i MOCA? Sapevate queste “regole d’oro” per il loro utilizzo?

Dieta Social Magazine n. 82 del 02/09/2021 | Editore: Media Share srl – Via Marco Polo 55 – Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 – Settimanale | ISSN 2724-3044

Scroll to Top