Rallenta… goditi il momento e nutri la tua anima con il cibo!

Rallentare a discapito del mondo frenetico in cui viviamo può aiutarci a dare maggior valore a tutte le cose che facciamo, a partire dalla preparazione dei pasti e soprattutto durante il loro consumo.

Proviamo allora a fare qualcuna di queste strategie di Mindful Eating per aumentare la nostra consapevolezza.

Connettiti con il cibo: Preparare i pasti con calma e consapevolezza ti permette di stabilire un legame più profondo con gli ingredienti che utilizzi. Puoi apprezzare i colori, gli aromi e le texture dei cibi, sviluppando una maggiore gratitudine per il nutrimento che offrono al tuo corpo.

Crea un'esperienza sensoriale: Mangiare lentamente e consapevolmente ti consente di sperimentare appieno il gusto e la consistenza dei cibi. Puoi gustare ogni morso, notando le sfumature di sapori e apprezzando il piacere che il cibo ti dona.

Favorisci una migliore digestione: Mangiare in modo frettoloso può interferire con il processo di digestione. Rallentare e masticare bene ogni boccone permette al tuo sistema digestivo di lavorare in modo ottimale, facilitando l'assimilazione dei nutrienti e riducendo eventuali disturbi gastrointestinali.

Riduci l'eccesso di cibo: Il nostro cervello impiega circa 15 minuti per ricevere il segnale di sazietà. Mangiare troppo velocemente può portare a un sovra consumo di cibo, poiché non ci diamo il tempo di percepire la sensazione di pienezza. Rallentare ti aiuta a mangiare in modo più consapevole e a sentire quando sei soddisfatto/a, evitando così il rischio di abbuffate.

Nutri il benessere mentale: Sedersi a tavola con calma, magari in compagnia di persone care, può diventare un momento di relax e connessione. Puoi sfruttare il pasto come un'occasione per rallentare il ritmo, staccare dalla frenesia quotidiana e dedicare attenzione a te stesso/a e alle relazioni intorno a te.

Sii consapevole del tuo rapporto con il cibo e concediti il tempo necessario per godere dei pasti. Rallentare in cucina e durante i pasti non solo migliora la tua relazione con il cibo, ma favorisce anche un senso di benessere generale. Prenditi cura di te stesso/a, nutrendo il tuo corpo e la tua anima attraverso l'arte della cucina e il piacere dei pasti condivisi. Questa è la filosofia di Dieta Social!

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto