Quel dolce inganno chiamato fruttosio

Prendete un prodotto alimentare o una bevanda che avete in casa vostra, troverete scritta nella etichetta questa sigla: (HFCS: High Fructose Corn Syrup), sciroppo di mais.

Siamo invasi da sciroppo glucosio – fruttosio, che viene aggiunto nei prodotti alimentari e bevande per esaltare il gusto dolce. Più un alimento e bevanda sono dolci e più si stimola il loro consumo. Cioè il fruttosio è uno “zucchero nascosto” in grado di stimolare l’appetito e il desiderio di mangiare. Il gusto dolce, generato dallo sciroppo di mais manipola i nostri sensi, esalta l’appetibilità e riduce la sazietà. Ma perché dobbiamo limitare l’eccesso di fruttosio, perché dobbiamo stare alla larga dal fruttosio, perché le industrie alimentari dovrebbero ridurre drasticamente il fruttosio dai loro prodotti oggi in commercio ? Ragioniamo assieme.

SCIROPPO GLUCOSIO - FRUTTOSIO Lo sciroppo di glucosio-fruttosio (HFCS: High Fructose Corn Syrup) è ottenuto in particolare dall’amido di mais, tramite l’uso di composti chimici o enzimi. Viene usato anche il termine di sciroppo di mais.Gli sciroppi di glucosio-fruttosio, ottenuti dal mais, sono usati come dolcificanti in diversi alimenti come marmellate, confetture e conserve, bevande... Il contenuto di fruttosio può variare dal 5% al 50%. Viene usato il fruttosio perché dolcifica più del saccarosio, ma costa molto meno! Il saccarosio costa di più del fruttosio !In una giornata alimentare possiamo assumere una dose elevata di fruttosio derivato dai prodotti da forno, biscotti, merendine, bibite, bevande dolcificate con sciroppo di glucosio e fruttosio, cioccolata spalmabile, marmellate, caramelle, dolci…

FRUTTOSIO - FEGATO (steatosi epatica) - GRASSO CORPOREO Il fruttosio introdotto nel nostro intestino arriva al fegato dove può essere trasformato in acidi grassi, in particolare in acido palmitico, contribuendo alla comparsa della steatosi epatica (fegato grasso), aumento di trigliceridi e colesterolo nel sangue, accumulo di grasso corporeo.Una elevata dose giornaliera di fruttosio contenuto in alimenti, merendine…caramelle…bibite…cioccolata può contribuire alla obesità infantile. Buona giornata in salute!

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto